Sulmona. Nell’ambito delle previsioni della deliberazione ad oggetto “Avviso pubblico del Ministero della Cultura per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici – indirizzi dell’Amministrazione” (5 agosto 2022), la Giunta, questa mattina, in attuazione dei Progetti “Polo Museale Civico Diocesano S. Chiara – Museo aperto” e “Polo Museale Civico SS. Annunziata”, ha deliberato la fornitura di quattro totem fotovoltaici (modello Kubike square) con colonnine e quattro postazioni per ricarica green di biciclette e-bike (l’installazione delle stesse non richiede allacciamenti con l’impianto elettrico), affidata alla Ditta Eurisko srl con sede in Sarezzo (BS).
L’iniziativa è finalizzata a favorire la fruizione dei luoghi museali della cultura anche attraverso il raggiungimento delle sedi museali con mezzi di trasporto ecologici e per il superamento della disabilità motoria (bici e-bike e carrozzine elettriche), fornendo le necessarie infrastrutture esterne ai Musei stessi.
La collocazione delle colonnine green (totem fotovoltaici) è prevista in Piazza Capograssi, nel parcheggio antistante il centro commerciale “Il Nuovo Borgo”, in Via XXV Aprile, in prossimità del Palazzetto dello Sport, e in Piazza Barbara Micarelli, di fronte all’Ospedale dell’Annunziata.