AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Annamaria Casini fa il pieno a Sulmona, il centrosinistra vince a Vasto, Lanciano e Roseto

Redazione Centrale di Redazione Centrale
20 Giugno 2016
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Fascia tricolore elezioni comunaliIn Abruzzo alle ore 23 ha votato il 55,52% (contro il 66,34% di due settimane fa).

E’ Annamaria Casini il nuovo sindaco di Sulmona e prima donna alla guida dell’amministrazione comunale nel centro peligno. Con 6.900 voti, pari al 65,35%, ha prevalso al ballottaggio su Bruno Di Masci, che si è fermato al 34,65 per cento (3.659) nonostante il discusso apparentamento con Elisabetta Bianchi di Forza Italia. Legata all’assessore regionale Andrea Gerosolimo, Anna Maria Casini guida una coalizione civica che ha raccolto pezzi di centrodestra e di centrosinistra, senza simboli di partito. “Sulmona ha scelto di cambiare pagina e noi lo faremo”. Così ha detto, subito dopo l’ufficializzazione della sua vittoria, il nuovo sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, 50 anni. Lo ha fatto a Palazzo San Francesco, in Comune. “Abbiamo avuto tutti contro ­ ha sottolineato il primo sindaco donna nella storia del capoluogo peligno, sostenuta dalla coalizione trasversale “Noi per Sulmona” costituita da liste civiche ­ già al primo turno era nettissimo il nostro vantaggio, tanto da avvicinarci a superare il 50%. Il ballottaggio si è rivelato particolarmente duro, specie per le polemiche. Troppe bugie, troppi veleni, ora per fortuna solo un brutto ricordo”. Tanta la delusione dall’altra parte, la coalizione “La città che vogliamo” sperava in una clamorosa rimonta. “L’elettorato ha sempre ragione ­ è il laconico commento di Bruno Di Masci ­ Faccio i miei auguri a chi è stato eletto. Farò un’opposizione dura perché sono stato chiamato a fare questo. Faremo verifica e controllo delle attività della nuova amministrazione comunale”. “Ho valide persone che mi affiancheranno in opposizione, tra cui l’avvocato Elisabetta Bianchi. Se questo è il nuovo che avanza ­ ha aggiunto Di Masci ­ vedremo cosa sarà capace di fare”. Felice l’assessore alle Aree interne della Regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo, di cui Annamaria Casini è consulente. “Finalmente si volta pagina, inizia un’epoca nuova ­ ha detto Gerosolimo ­ Questo territorio ha voglia di cambiare. Annamaria è stata la giusta interprete della volontà di un territorio. Ora credo che il compito suo e della coalizione sarà formare immediatamente la giunta, spero entro una settimana”.

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

25 Dicembre 2025
Incidente sull’autostrada tra Torano e Tagliacozzo, ci sarebbero feriti: soccorritori in azione

Trentaduenne abruzzese trovata senza vita in un lago vicino Aosta

25 Dicembre 2025

Francesco Menna, centrosinistra, è il nuovo sindaco di Vasto con soli 121 voti di scarto. Un’elezione che giunge al termine di un’estenuante campagna elettorale e dopo un ballottaggio giocato sul filo di lana con Massimo Desiati, candidato del centrodestra, e che li ha visti alternarsi con un lungo testa a testa per tutta la nottata. Alle 2.07 l’ufficio elettorale ha comunicato i dati definitivi: Francesco Menna ha vinto il ballottaggio con 9.978 preferenze pari al 50,31 per cento, Massimo Desiati raccoglie 9.857 pari al 49,69 per cento. L’ultima sezione che mancava all’appello, la n. 34, in via De Gasperi, ha assegnato un salomonico pari con 248 voti di preferenza a testa, sancendo la vittoria del centrosinistra. Al voto sono andati 20.581 vastesi, il 55,71 per cento, rispetto ai 36.946 aventi diritto. Quindici giorni fa a votare furono 25.337 (68,58%). Dati in calo rispetto a quanto accadde nei precedenti ballottaggi che videro, entrambe le volte, prevalere Luciano Lapenna. Nel 2011 l’affluenza fu del 60,98% (Luciano Lapenna ­ Mario Della Porta), nel 2006 il 73,86% (Luciano Lapenna ­ Giuseppe Tagliente).

­ Con il 54,75% l’uscente Mario Pupillo, centrosinistra, è stato confermato sindaco di Lanciano. Ha ottenuto 10.089 voti contro l’avversario Errico D’Amico, centrodestra, che ne ha avuti 8.337, pari al 45%. L’affermazione di Pupillo è stata particolarmente significativa se si considera l’apparentamento di D’Amico con la coalizione, sempre di centrodestra, di Tonia Paolucci che al primo turno, con tre liste civiche, aveva ottenuto il 22,67% dei consensi (4.808 voti) e con Casapound. Ingresso, quest’ultimo, che ha suscitato non poche polemiche alle quali il candidato D’Errico aveva risposto precisando “nella mia esperienza politica e personale ho sempre avuto un atteggiamento culturale democratico, cattolico e antifascista e ho sempre coinvolto tutte le associazioni, di ogni estrazione di pensiero”. Al primo turno Pupillo era giunto primo distanziando D’Amico di soli 339 voti, l’1,67%. Il sindaco uscente aveva avuto 8.372 voti (39,47%) e D’Amico 4.808 (37,87%). “In questi sette giorni ­ ha commentato in nottata Pupillo ­ veramente si è ribaltata una situazione che qualcuno considerava disperata. I cittadini di Lanciano hanno avuto la capacità di dimostrare una grande maturità e capire i nostri impegni e progetti. Saremo l’amministrazione di tutti. Il 15% in più che ci ha fatto vincere non sono nostri elettori, ma cittadini che, ovviamente, sono protagonisti di questa bellissima avventura che meritava altri cinque anni di lavoro. Continueremo i progetti che abbiamo avviato aiutando e ascoltando tutti. Oggi ancora di più mi sento il sindaco di tutta Lanciano”.

Torna al centrosinistra Roseto degli Abruzzi (Teramo), dove Sabatino Di Girolamo del Pd con il 60,32 per cento ha la meglio sull’uscente Enio Pavone che si ferma al 39,68. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali, ma è evidente che i consensi di Rosaria Ciancaione (29,13 per cento al primo turno), sostenuta da Abruzzo civico e dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso, siano andati a Di Girolamo.

Al ballottaggio anche due piccoli comuni della Marsica. A Ortucchio Raffaele Favoriti vince per soli 66 voti su Federico D’Aulerio, mentre a Civita d’Antino riconfermata Sara Cicchinelli con 381 voti a 339.

 

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication