L’Aquila. Sabato 21 dicembre, dalle ore 16 alle 18, L’Aquila accoglie “L’Organo e il Natale”, un pomeriggio di meditazioni musicali dedicate alla festa. Nelle suggestive cornici di alcune delle più belle chiese aquilane – Santa Maria del Suffragio e San Silvestro, i cui rettori si ringraziano, e l’Oratorio di Sant’Antonio in via San Marciano – si snoderà un percorso di ascolto che celebrerà lo spirito festoso del Natale, attraverso il suono senza tempo degli organi storici della città. Gli organi aquilani, con le loro voci uniche e venerabili, rappresentano infatti un patrimonio di straordinaria importanza, troppo spesso trascurato.
Gli organisti Luciano Bologna, Sarah D’Ascenzo, Carlo Ferdinando de Nardis, Vittorio Lucchese, Jolanda Masciovecchio e il mezzosoprano Federica Scimia, alternandosi nel corso del pomeriggio, offriranno in ciascuna chiesa una successione di proposte musicali di varie epoche e provenienze, con ogni esecuzione che sarà un dialogo con gli strumenti stessi, con il pensiero rivolto al Natale.
L’ingresso è libero, con la semplice visita della chiesa tra le 16 e le 18. Gli organisti che si susseguiranno saranno i seguenti:
Chiesa di Santa Maria del Suffragio
Sarah D’Ascenzo: musiche di Bach, Esposito, Zimarino, Walther;
Vittorio Lucchese, organo; Federica Scimia, soprano: musiche di Fauré e Saint-Saens;
Carlo Ferdinando de Nardis: musiche di César Franck;
Chiesa di San Silvestro
Luciano Bologna: musiche di Pachelbel e Buxtehude;
Sarah D’Ascenzo: musiche di Bach, Praetorius, Yon;
Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis
Vittorio Lucchese: musiche di Frescobaldi e Zipoli
Carlo Ferdinando de Nardis: musiche di Frescobaldi, Pachelbel, Bach
Jolanda Masciovecchio: Musiche di Antico, Cabezón, A. Gabrieli, Frescobaldi, Zipoli