AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Laboratori in Villa, Santangelo: un’opportunità inclusiva per i giovani con disabilità

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Dicembre 2024
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “L’inclusione è un termine onnipresente nel dibattito pubblico, eppure ancora poco praticato. Questo progetto, invece, che ci ha convinto sin dall’inizio, è innovativo e va proprio nella direzione di rendere protagonisti i giovani con disabilità, creando le condizioni per una loro partecipazione attiva che troppo spesso è impedita da difficoltà di vario genere. E lo fa coinvolgendo al contempo le famiglie dei ragazzi e professionisti in grado di fornire le competenze necessarie in questo percorso di apprendimento. L’ambizione del progetto, voglio sottolinearlo, è però quella di non volersi limitare a un supporto estemporaneo che inizi e si concluda con lo scadere del ciclo, ma fornire ai ragazzi quegli strumenti necessari per affrontare esperienze diverse anche al di fuori e oltre i laboratori cui saranno chiamati a partecipare”.

 

“Bonifica di Bussi. Novità”, domani la conferenza stampa

Tributi a Vasco Rossi, Pink floyd e de André: a Bussi una colonna sonora per la vita tra musica e solidarietà

29 Luglio 2025
Fondi Fsc 2021-2027: l’abruzzo a rischio per mancanza di liquidità, la denuncia del gruppo pd e Ali Abruzzo

Fondi Fsc 2021-2027: l’abruzzo a rischio per mancanza di liquidità, la denuncia del gruppo pd e Ali Abruzzo

29 Luglio 2025

È quanto ha dichiarato l’assessore regionale alle politiche sociali Roberto Santangelo, intervenendo ieri nella sede di Fattoria Sociale Villa Irelli a Castelnuovo Vomano (TE), alla presentazione del progetto “Laboratori in Villa” rivolto a bambini, giovani adulti e adulti con disabilità, approvato dal piano sociale regionale con contributo di cui all’atto di indirizzo della DGR 748/2024.

L’iniziativa, supportata dalla Regione Abruzzo, dipartimento sociale,  prevede un ciclo di laboratori di lavorazione del legno, lavorazione dell’argilla, cucina, arteterapia, musicoterapia, oltre alle immancabili attività di cura dell’orto e AAA (attività assistita con gli animali). I ragazzi saranno seguiti da operatori, assistenti, artisti e professionisti i quali si impegneranno affinché possano sperimentare comportamenti adattivi e apprendere abilità funzionali alla vita quotidiana e all’autonomia, abilità di interazione e socializzazione.

L’iniziativa si è svolto attraverso un incontro con le famiglie per l’avvio del progetto, alla presenza, tra gli altri, del proprietario di Fattoria sociale Villa Irelli, e proponente il progetto, Marco Valerio de Sanctis. Sono inoltre intervenute Jessica Falconi, psicologa e Paola Di Marco, terapista occupazionale e TNPEE, che hanno descritto le attività progettuali negli aspetti specifici e da anni si occupano con orgoglio di attività a carattere socio ricreativo culturale in Fattoria Sociale Villa Irelli.

Le famiglie , durante l’incontro hanno avuto la possibilità di conoscere il progetto e di iscriversi al ciclo di laboratori , beneficiando del contributo previsto dal piano sociale regionale”.

 

 

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication