Un dolce che racconta una terra. Non solo un prodotto artigianale di qualità, ma il simbolo di una collaborazione che unisce il meglio della tradizione gastronomica abruzzese. Nasce così PanAbruzzo, il nuovo dolce delle feste firmato dagli Artigiani del Gusto di Qualità Abruzzo, un consorzio che dal 2011 rappresenta l’eccellenza culinaria regionale.
La forza di un progetto collettivo
PanAbruzzo non è solo un panettone artigianale, soffice e profumato, ma il risultato di un lavoro condiviso da 26 professionisti del gusto: chef stellati, ristoratori, pasticceri e mastri pizzaioli. La ricetta, affinata e perfezionata grazie all’impegno corale dei soci, custodisce il cuore della tradizione abruzzese, con ingredienti unici come l’olio extravergine d’oliva, “oro verde” della regione, che sostituisce il burro, e le arance candite. Il maestro pasticcere Sandro Ferretti ne ha curato la realizzazione, rendendo ogni fetta un tributo al territorio.
“Abbiamo scelto di creare qualcosa di diverso – raccontano gli Artigiani del Gusto – un prodotto che va oltre il classico dolce natalizio, capace di rappresentare l’identità e l’innovazione della gastronomia abruzzese”.
Tradizione, innovazione e identità
Il progetto alla base di PanAbruzzo è stato presentato da Peppino Tinari di Villa Maiella e Maurizio Della Valle dell’Osteria La Corte a Spoltore durante un incontro con la stampa il 3 dicembre scorso e non si fermerà al dolce di Natale…
“È un progetto che mette al centro le persone e le loro conoscenze, per creare un prodotto che sa di casa e tradizione”, spiegano i soci del consorzio.
Intanto i giornalisti hanno potuto apprezzare PanAbruzzo, forte come la determinazione di chi lavora insieme per valorizzare il territorio, gentilezza enfatizzata dalla delicatezza dell’olio extravergine d’oliva (in sostituzione del burro) e solo arance candite. Qualità Abruzzo non vuole fermarsi al Natale, PanAbruzzo è il primo di una serie di prodotti corali di qualità che verranno proposti in futuro dal consorzio.
Dove trovare PanAbruzzo
Il dolce delle feste è disponibile presso le strutture dei soci di Qualità Abruzzo, tra cui ristoranti rinomati e pasticcerie che rappresentano il meglio dell’offerta gastronomica della regione. A fondo articolo, le sedi in cui è possibile acquistare PanAbruzzo.
Ristorante Borgo Spoltino (Mosciano Sant’Angelo – Teramo)
Ristorante Caldora Punta Vallevò (Rocca San Giovanni – Chieti)
Ristorante Cibo Matto (Vasto – Chieti)
Ristorante Clemente (Sulmona – L’Aquila)
Ristorante D.One (Montepagano – Teramo)
Ristorante Elodia (L’Aquila)
Ristorante Font’Artana (Picciano – Pescara)
Ristorante Hostaria del Pavone (Vasto – Chieti)
Ristorante La Bandiera (Civitella Casanova – Pescara)
Ristorante La Conchiglia d’Oro (Pineto – Teramo)
Ristorante La Corniola (Pescocostanzo – L’Aquila)
Ristorante Osteria La Corte (Spoltore – Pescara)
Ristorante Marina (Vasto – Chieti)
Ristorante Lucia (Giulianova – Teramo)
Ristorante Vecchia Marina (Roseto – Teramo)
Ristorante Villa Corallo (Garrufo a Sant’Omero – Teramo)
Ristorante Villa Maiella (Guardiagrele – Chieti)
Ristorante Zunica 1880 (Civitella del Tronto – Teramo)
Pasticceria Emo Lullo (Guardiagrele – Chieti)