L’Aquila. È “Diario di bordo”, il titolo della Mostra fotografica, organizzata da “Emergency” in collaborazione con la “Onlus ResQ”, che rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di Dicembre 2024 presso la Bottiglieria Lo Zio, in Piazza Regina Margherita a L’Aquila.
La mostra racconta ciò che accade oggi lungo la rotta del Mediterraneo centrale, dove il Diario di bordo della nave da soccorso ResQ People si mescola e si intreccia al Diario di bordo di ogni missione di ricerca e soccorso, narrando luoghi, eventi, persone e incontri.
Particolare attenzione è dedicata alla frontiera di Trieste, oggi teatro di una forte azione di solidarietà e accoglienza in risposta alla violenza dei confini e all’assenza delle istituzioni. Si presenta così una grande esperienza di mobilitazione della società civile, che a partire da un’idea e un sogno di pochi, è diventato un progetto di molti, capace di dare vita ad azioni concrete nel segno della solidarietà e della tutela dei diritti umani.
In occasione dell’inaugurazione, il 3 Dicembre alle ore 19.00 , il Professor Rocco Ronchi, filosofo e professore di filosofia teoretica all’Università degli studi dell’Aquila e il Professore Antonello Ciccozzi, docente di antropologia culturale presso l’Università degli studi dell’Aquila e studioso di flussi migratori, dialogheranno intorno ai temi e alle problematiche evocati dalla mostra. Modera l’incontro Agnese Porto, Operatrice culturale e cofondatrice della casa editrice RVM Hub.
La Onlus ResQ – People Saving People nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra.