L’Aquila. Mobilità sostenibile e viabilità, parcheggi e aree camper, ma anche impianti sportivi, riqualificazione urbana e iniziative culturali, educative e sociali nelle frazioni. Sono alcuni degli assi d’intervento dei progetti approvati dalla giunta comunale nell’ambito del “Piano Periferie”, dal valore complessivo di 18 milioni di euro.
Nelle scorse settimane il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato i vertici della segreteria generale presso la presidenza del Consiglio dei ministri proprio per fare il punto sulle risorse e sulla tabella di marcia adottata dal Comune per il loro utilizzo. “Siamo pienamente in linea con i tempi concordati, la scorsa estate, dopo la riammissione al programma di investimenti a seguito di una costante e proficua interlocuzione con il governo e le sue strutture a dimostrazione della grande attenzione e sensibilità delle necessità del nostro territorio che sarà interessato da azioni ad ampio raggio. – spiega il sindaco – Un milione e mezzo di euro sarà destinato ad attività culturali, didattiche e sportive per i ragazzi nelle nostre frazioni e periferie dove prevediamo di riqualificare, o ristrutturare, centri sociali per una somma pari a un milione. 2,2 milioni saranno invece destinati alla riqualificazione urbana delle zone periferiche, progetto Case e Map. Grande attenzione sarà destinata, inoltre, al sistema della viabilità e della mobilità con nuovi parcheggi e aree camper nell’area di Piazza D’Armi per un importo di 1,5 milioni”.
“Un importo significativo, infine, per oltre 2 milioni sarà impiegato per l’impiantistica sportiva sui campi di Paganica, Monticchio, Onna, Filetto, San Gregorio e Roio – conclude Biondi –. Il percorso di rinascita e ripresa di questa terra è unico e interessa in maniera omogenea tanto il centro storico quanto le periferie e le frazioni”.