AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Workshop Susameet: nuove frontiere per la Scienza delle superfici all’Università dell’Aquila

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
27 Novembre 2024
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Chieti, stanziati 170mila euro per la messa in sicurezza del Teatro Marrucino

Chieti celebra la prima edizione del premio delle medicine nucleari d’Abruzzo al Teatro Marrucino

17 Settembre 2025
“Il lavoro nell’economia digitale”, un convegno all’Aquila organizzato dalla Cgil

Day trading e intelligenza artificiale

17 Settembre 2025
L’Aquila. L’Aquila ospiterà, il 28 e 29 novembre, il Workshop “SUSAMEET: Nuove Frontiere per la Scienza delle Superfici e i Materiali nella Transizione Ecologica,” un evento scientifico di rilievo patrocinato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM).
SUSAMEET 2024 mira a valorizzare il contributo della ricerca sui materiali avanzati per affrontare le sfide della transizione energetica ed ecologica.
L’evento, che si terrà presso l’Hotel Canadian, si aprirà con i saluti istituzionali, trasmessi tramite una lettera del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a testimonianza del rilievo nazionale dell’iniziativa.
Il workshop, che rappresenta il cuore dell’iniziativa, fa seguito alla Scuola sulla Scienza delle Superfici e le sue Applicazioni, svoltasi dal 25 al 27 novembre, durante la quale studenti e giovani ricercatori hanno potuto approfondire temi legati alle superfici funzionali, alle tecniche avanzate di caratterizzazione e alle applicazioni innovative nel campo dell’ingegneria dei materiali.
Il Workshop riunirà ricercatori, esperti e professionisti, nonché stakeholder del mondo dell’industria, per discutere i più recenti progressi nella scienza dei materiali applicati all’energia.
I temi affrontati includeranno lo sviluppo di materiali per l’accumulo e la conversione energetica, tecnologie avanzate per il monitoraggio ambientale, nuovi approcci per la desalinizzazione e il trattamento delle acque nell’ambito dell’economia circolare, e soluzioni per migliorare l’efficienza energetica e integrare le energie rinnovabili.
Durante l’evento, i produttori di strumentazioni scientifiche mostreranno nuove tecnologie attraverso sessioni dimostrative, evidenziando il loro potenziale per aprire nuove prospettive di ricerca nel campo delle superfici e dei materiali avanzati.
Un momento particolarmente significativo del workshop sarà la cerimonia di premiazione, in programma il 29 novembre, durante la quale verranno assegnati premi INSTM a giovani ricercatori fino a 35 anni per i loro contributi nell’ambito della transizione energetica, che hanno lo scopo di valorizzare il talento delle nuove generazioni di scienziati e il loro contributo al progresso della scienza dei materiali.
Ulteriori dettagli e il programma completo dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale: susameet.com.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication