L’Aquila. “Siamo ben lieti di ospitare in città un confronto di altissimo livello che, superando la narrazione della tragedia, concentra l’attenzione sul percorso di rigenerazione del nostro territorio, dal sisma a oggi, nell’intento di promuovere nuove strategie di sviluppo e rafforzare l’immagine di una città che vive un autentico Rinascimento”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che parteciperà a InHub – Insieme per crescere, evento promosso da Hub Engineering e Markstudio che si terrà nelle giornate del 29 e 30 novembre al Centro Congressi “Luigi Zordan”, per un importante momento di confronto tra esperti dell’ingegneria, dell’architettura, rappresentanti istituzionali, accademici e imprenditori.
“Quello dell’Aquila, infatti, – prosegue il sindaco Biondi – è un modello a cui ispirarsi, che può essere replicato altrove e che ha permesso di mettere in piedi un sistema collaudato di norme e di esperienze frutto del confronto costante e proficuo tra professionisti dell’edilizia, istituzioni, istituti di ricerca e formazione, imprenditori. L’Aquila è una fucina di intelligenze e un laboratorio che, come nel caso della proclamazione di Capitale italiana della Cultura 2026, ci ripagano degli sforzi intrapresi”.
Il sindaco aprirà la giornata di lavoro del 30 novembre, con un indirizzo di saluto, insieme al senatore Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, al presidente dell’Ordine degli Architetti dell’Aquila, Sara Liberatore, al presidente dell’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila, Pierluigi De Amicis e al presidente ANCE L’Aquila, Gianni Frattale.