Avezzano. In una limpida giornata la maestosità del Velino, con i suoi imponenti 2487 metri di altezza, è stata immortalata in una fotografia destinata a restare impressa nella memoria. Lo scatto, opera del marsicano Giancarlo Scolari, appassionato di fotografia, è stato realizzato da una pista dell’aeroporto di Fiumicino, con due aerei in primo piano e l’inconfondibile silhouette del Velino sullo sfondo.
La scena catturata è un inno alla bellezza naturale e alla sua capacità di emergere persino in contesti apparentemente distanti, come quello di un aeroporto. “Bellissime foto odierne dell’amico Giancarlo Scolari”, ha commentato Alfonso Gargano. “In lontananza che fa da sfondo a due aerei, si nota il Monte Velino con i suoi 2487 metri di altezza, visto oggi 23 novembre, grazie ad una giornata limpidissima, dal bordo della pista 16L/34R dell’aeroporto di Fiumicino”.
Il Monte Velino, noto in passato come “Il Signore del Lago” per la sua funzione di guardiano e dominatore del Fucino e dei Piani Palentini, sembra qui espandere la sua influenza fino alla Città Eterna, vegliando su di essa in uno scenario che ne amplifica la grandezza. La limpidezza del cielo ha permesso a questo gigante dell’Appennino di farsi vedere in tutta la sua magnificenza, testimoniando un legame ideale tra l’Abruzzo e Roma. In una città come Roma, che già si fregia di una bellezza unica al mondo, il Velino si stacca come un antico guardiano, simbolo di una connessione profonda.