Pescara. Canto, ballo, teatro e poesia. Sono gli “ingredienti” del pomeriggio di domani, domenica 24 novembre, al teatro di via Cavour, alle ore 17, per un appuntamento di beneficenza finalizzato a dire no alla violenza sulle donne. “Mò avàste”, questo il titolo della manifestazione che ha avuto il contributo dall’assessorato comunale all’Associazionismo Sociale, guidato da Massimiliano Pignoli, è una iniziativa dell’associazione culturale M’Arcord, presieduta da Carlo Di Simone, con il coordinamento del direttore artistico Roberto Sabatini, per supportare l’associazione “Donne per strada”.
Oggi la presentazione dell’evento, che è ad ingresso gratuito ma chiunque potrà versare un contributo che sarà destinato alle attività dell’associazione, illustrate da Cinzia D’Intino e Monica Scutti. A presentare lo spettacolo di domani sarà Gabriella Serafini.
“Dal teatro lanceremo un urlo simbolico, con questo appuntamento, per cercare di smuovere le coscienze”, ha detto Sabatini annunciando un pomeriggio ricco, tra esibizioni canore, monologhi, sketch, poesie e molto altro ancora, passando per l’esposizione di opere realizzate dagli studenti del liceo Mibe (4H indirizzo figurativo coordinati dalla professoressa Luigia Maggiore).
Sono diverse le attività di Donne per strada, nata nel 2021, che dispone di una rete di professioniste in tutta Italia per supportare le donne vittime di violenza. Tra le iniziative avviate anche in Abruzzo ci sono i punti viola, che sono delle attività commerciali dove ci si può informare ma anche chiedere aiuto, e poi c’è una App (Viola) per il videoaccompagnamento, per gli utenti soli in strada, in modo da migliorare la sicurezza personale mantenendoli connessi a contatti fidati.