Pescara. Comunicare agli studenti l’importanza delle attività svolte nei porti attraverso le testimonianze degli operatori al fine di orientare il loro futuro professionale. Questo l’obiettivo di “Italian port days”, manifestazione organizzata e coordinata da Assoporti, cui ha aderito l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, che ha invitato l’Ufficio delle Dogane di Pescara a presentare le attività di competenza dell’Agenzia nei porti di Ortona e di Pescara.
Il primo incontro si è svolto al porto di Ortona, dove il responsabile della sezione locale dell’Agenzia ha incontrato gli studenti dell’Istituto nautico “Acciaiuoli”.
Il secondo incontro ha avuto luogo a Pescara, dove l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale ha organizzato un incontro sulle professioni del mare con gli studenti dell’Istituto professionale alberghiero “De Cecco”, cui hanno partecipato, oltre all’Agenzia, la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza, la Polizia di Frontiera e l’Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi di Marche-Abruzzo.
In entrambi gli eventi, sono state illustrate le peculiarità delle attività doganali nei porti abruzzesi, sottolineando agli studenti l’importanza del ruolo svolto dall’Agenzia nell’attuazione delle verifiche di natura tributaria ed extratributaria sulle merci in ingresso ed in uscita dal territorio doganale dell’Unione Europea, attraverso controlli sanitari, fitosanitari, di sicurezza dei prodotti, sulla proprietà intellettuale, etc.
L’incontro di oggi conferma l’attenzione riservata dall’Agenzia all’informazione e all’educazione degli studenti, al fine di orientare le loro future scelte professionali.