Roseto degli Abruzzi. Dopo la brutta sconfitta nel derby contro la Teramo a Spicchi, la Braderm si presentava a questa sfida con un solo obiettivo: portare a casa i due punti per tornare a respirare in classifica.
Gli uomini di coach Castorina sono scesi m in campo con una faccia diversa rispetto a quella vista appena una settimana fa, nonostante Civitanova risponda colpo su colpo ai mini parziali dei biancazzurri. A chiudere in vantaggio alla prima sirena infatti sono proprio gli ospiti, che con una tripla a 1 minuto dalla fine si portano in vantaggio sul 18-21. Alla ripresa della gara Civitanova continua a bucare la difesa biancazzurra, portandosi anche sul +9, ma Lestini e compagni non ci stanno e piazzano un parziale a favore proprio grazie al capitano: tre triple consecutive e il punteggio si riporta in perfetta parità sul 33-33. La difesa a zona adottata da Castorina paga dividendi, con i rossoblù che faticano soprattutto a causa delle basse percentuali da oltre l’arco. Alla pausa lunga infatti la Braderm chiude avanti nel punteggio, che con con i due tiri liberi realizzati da Maretto dice 41-37.
Nella terza frazione la squadra di casa parte fortissimo, piazzando un parziale di 12-6 che gli permette di toccare la doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti però tirano fuori ancora una volta l’orgoglio e riescono a ricucire lo svantaggio fino al -1 grazie a due triple consecutive di Kaba. Civitanova ha addirittura il possesso finale per cercare il sorpasso, ma a 10′ dalla fine Roseto si trova davanti 64-63. Un altro finale al cardiopalma, con gli ospiti trascinati da un Kaba particolarmente ispirato e fautore del nuovo vantaggio ospite. La Braderm non si abbatte e risponde subito presente, con un 9-0 che ricaccia nuovamente lontano gli ospiti. La compagine marchigiana è però dura a morire, non mollando mai di un centimetro fino alla fine: a 1:52 dalla fine, il punteggio recita 81-80 per i biancazzurri. Una sanguinosa palla persa e due falli tecnici per parte rimettono il punteggio ancora una volta in parità sul 82-82. Palla che pesa tantissimo nelle mani dei dieci in campo, con l’equilibrio che si protrae fino a 16 secondi dalla fine con la palla nelle mani del Roseto Basket 20.20. Maretto perde il controllo della sfera poco prima del tiro, Civitanova non riesce a tirare prima della sirena: è overtime. La Braderm tira fuori gli attributi e domina il supplementare dimostrando tanta caparbietà e voglia di rivalsa: gli uomini di coach Castorina si impongono per 101-93.
Il 20.20 tornerà in campo la prossima settimana, nel turno infrasettimanale per la sfida sul difficile campo del Valdiceppo Basket: appuntamento a mercoledì 20 novembre alle ore 21:00 presso il Palazzetto dello Sport di Perugia.