Teramo. Si è tenuto ieri mattina, presso la Prefettura di Teramo, la riunione di coordinamento dedicata alla sicurezza e all’ordine pubblico della città di Roseto degli Abruzzi, convocato dal Prefetto di Teramo, dott. Fabrizio Stelo. All’incontro hanno partecipato il prefetto stesso e la struttura della Prefettura, il sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes (accompagnato dal Vicecomandante della Polizia Locale, Commissario Capo Riccardo Aceto); il questore di Teramo, dott. Carmine Soriente; il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Pasquale Saccone e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Fabrizio Chirico.
Durante il tavolo è stato tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso dell’estate 2024 a Roseto degli Abruzzi, ponendo le basi per la programmazione delle operazioni di sicurezza da ora e fino all’estate 2025.
“I dati presentati sono risultati estremamente confortanti, confermando l’assenza di criticità in tema di sicurezza e ordine pubblico a Roseto degli Abruzzi frutto dell’importante e capillare presenza delle forze dell’Ordine sul territorio. Presenza che è stata garantita anche per il futuro nei confronti della seconda città più grande della provincia di Teramo. Non sono emerse problematiche, quindi, che possano destare preoccupazione, rafforzando l’immagine di Roseto come luogo sicuro e ben gestito grazie al lavoro congiunto delle istituzioni”, afferma il sindaco Mario Nugnes.
Nel corso dell’incontro, è stata ribadita la massima collaborazione tra la Prefettura, le forze dell’ordine e il Comune di Roseto degli Abruzzi. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della Polizia Locale che, pur con una oramai nota criticità dovuta al sottorganico, ha confermato la sua fondamentale collaborazione con l’impegno ad implementare la stessa, in particolare nella gestione dell’incidentistica stradale. L’impegno dell’amministrazione, ribadito durante il tavolo, è quello di aumentare, in maniera graduale e al netto delle difficoltà, l’organico del Comando.
Un altro tema centrale è stato quello della videosorveglianza: dopo un lungo lavoro di adeguamento normativo e regolamentare in tema di privacy, il sistema sarà presto attivato. Grazie ai fondi stanziati e all’imminente stipula di un protocollo con la Prefettura e i carabinieri, la videosorveglianza diventerà uno strumento fondamentale per garantire una sicurezza integrata e condivisa tra le diverse forze di polizia.
“Si è discusso, inoltre, del progetto per la nuova caserma dei Carabinieri, frutto del lavoro congiunto tra il Prefetto, la nostra amministrazione e l’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è quello di dotare Roseto degli Abruzzi di una struttura moderna e di proseguire verso una possibile elevazione a Tenenza del presidio, a testimonianza della crescente attenzione verso il territorio – aggiunge il sindaco Nugnes – Questo tavolo ha confermato che Roseto degli Abruzzi può essere considerata una città sicura, grazie al costante impegno delle forze dell’ordine e della Polizia Locale.
La collaborazione con la Guardia di Finanza, l’Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato e il rinnovato impegno della Polizia Locale continueranno a garantire un presidio efficace e una risposta pronta alle esigenze del territorio. A loro, per il costante lavoro che garantiscono sul territorio quotidianamente, va il ringraziamento dell’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi e di tutta la cittadinanza. Ovviamente, lo stesso ringraziamento va anche alla Prefettura di Teramo che, ancora una volta, ha mostrato la piena attenzione al nostro territorio e alle sue esigenze”.