Pescara. Dalle analisi effettuate stamane dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta) sui campioni di acqua prelevati dal personale della Asl a Collecorvino, presso la fontana pubblica in contrada Barberi, non sono emerse criticità di tipo microbiologico. I risultati indicano che i parametri risultano conformi agli standard di sicurezza previsti, garantendo la potabilità.
Grazie al nuovo metodo analitico accreditato di recente per il parametro degli enterococchi intestinali, denominato “Enterolert-DW” , Arta Abruzzo è tra le prime agenzie d’Italia in grado di completare le analisi microbiologiche in appena 24 ore, dimezzando così i tempi del processo rispetto alle metodologie tradizionali. Questo innovativo approccio, adottato dal laboratorio di Biologia e tossicologia ambientale del distretto di Pescara, consente di ottenere risposte più rapide e affidabili, offrendo alla cittadinanza informazioni tempestive sulla qualità dell’acqua e garantendo maggiore prontezza nelle azioni di tutela della salute pubblica.
“Desidero ringraziare i nostri tecnici per l’impegno e la professionalità dimostrati in questa fase di emergenza – dichiara il direttore generale di Arta Abruzzo, Maurizio Dionisio -, soprattutto per la rapidità con cui sono riusciti a completare le analisi. A tal proposito – continua Dionisio – un plauso va al nostro team, la cui professionalità ha permesso all’Arta di diventare un’Agenzia all’avanguardia nel campo delle analisi microbiologiche. Non a caso – conclude – la nostra Agenzia, insieme all’Istituto Superiore di Sanità e all’Ente nazionale di accreditamento (Accredia), ha partecipato di recente ad un importante seminario nazionale di Microbiologia delle Acque per illustrare il lavoro svolto nell’accreditamento di questi metodi innovativi, facendo scuola per tutto il settore”.