La castagna è la regina indiscussa dell’autunno, è senza dubbio è il frutto simbolo di questa stagione e, oltre ad avere un buon sapore, possiede anche diverse proprietà benefiche e nutritive. In autunno, le città italiane si popolano di bancarelle di caldarroste; in ogni piazza si vendono castagne in coni di carta. Le caldarroste si possono cucinare anche in casa e ciò è possibile anche per chi non ha il camino; infatti esistono in commercio cuoci castagne per fornelli a gas e pentole elettriche per caldarroste che funzionano benissimo e ti permettono di consumare questo frutto autunnale come se avessi il camino.
Le migliori soluzioni per cucinare le caldarroste senza camino
Tostacastagne professionale
Se hai il camino e vuoi cucinare le castagne nel modo tradizionale ecco la migliore pentola per caldarroste
Per chi ha il camino consigliamo una padella forata con un lungo manico di legno per evitare il fastidioso inconveniente del metallo che diventa incandescente durante la cottura; inoltre il manico dovrebbe essere molto lungo in modo da permettere una maggiore distanza dalla fiamma e quindi un minor calore per chi sta cucinando.
Qualche consiglio
Le castagne arrostite hanno un sapore delicato e leggermente dolce, il gusto viene esaltato se durante la cottura vengono spruzzate con del vino rosso. Per sbucciarle meglio è consigliabile avvolgerle in un panno umido, per alcuni minuti, dopo la cottura. Per evitare che le castagne esplodano durante la cottura è necessario inciderle. Vi consigliamo di effettuare il taglio sulla parte bombata della castagna, in senso orizzontale senza incidere la polpa, utilizzando un buon coltellino ad hoc o una pinza taglia castagne.