San Pio delle Camere. Raccogli Conosci Degusta si terrà a San Pio delle Camere il 27 ottobre, in occasione della raccolta de Lo Zafferano dell’Aquila D.O.P. ad anticipare l’evento è RAI 2 con la trasmissione CITOFONARE RAI 2 in onda su RAI 2 DOMENICA 20 OTTOBRE alle ore 10.30.
CitofonareRAI 2 programma condotto da Paola Perego e Simona Ventura allegro e divertenti, le conduttrici lo hanno reso un vero e proprio “varietà del mattino” anche grazie ai simpatici collegamenti alla scoperta del territorio con Antonella Elia.
Domenica 20 ottobre Antonella Elia sarà con noi dell’Associazione Le Vie dello Zafferano a San Pio delle Camere AQ per parlare di Zafferano dell’Aquila Dop, dell’evento del 27 ottobre, del territorio dei 13 comuni e non solo. Ospiti del collegamento con Paola Perego e Simona Ventura saranno i Folka Vacca, Francesco Dioletta Gelatiere 3 coni Gambero Rosso, Daulia Pannunzio merletti al tombolo, Pio Feneziani storico produttore di zafferano e ristoratore di San Pio delle Camere, il presidente della Cooperativa “Produttori Uniti Zafferano” Nicolò Papini, Sonia Fiucci presidente delle Vie dello Zafferano ed esperta di produzioni cinematografiche e TV.
Ma la comunicazione non finisce qui; la settimana dopo il 27 ottobre il territorio dello Zafferano dell’Aquila Dop avrà ospite il team di produzione di Travesía Italiana, un programma di cultura italiana che andrà in onda nei mesi di febbraio e marzo 2025 su La Nación +, uno dei canali più importanti dell’Argentina, condotto da Donato de Santis, chef, ristoratore e conduttore televisivo conosciuto in tutto il sud America, con più di 1,6 milioni di follower su Instagram e più di 4 milioni su tutti i suoi social network, e Jimena Grandinetti, giornalista e conduttore televisivo con più di 250mila follower.
Il programma della manifestazione del 27 ottobre, organizzata dal Comune di San Pio delle Camere (AQ) e dall’Associazione Le Vie dello Zafferano prevede:
Domenica 27 Ottobre
Incontro ore 8.30 presso L’Agriturismo “Lo scrigno di Porpora” a San Pio delle Camere. I partecipanti saranno accompagnati sui campi di zafferano per la raccolta. (utilizzare scarpe comode)
Ore 10.00 Piazza del Redentore a San Pio delle Camere per la sfioritura ed essiccazione degli stimmi di Zafferano.
Ore 11.00 Tavola Rotonda “Le Eccellenze gastronomiche abruzzesi quale veicolo di sviluppo del territorio” Coordinata da Marco Magheri Segretario Generale di Com-Pubblica e da Germana D’Orazio Giornalista.
Presentazione del Progetto sulla tracciabilità della filiera produttiva dello Zafferano di Vivon 4.0. in collaborazione con il dipartimento di Bioscienze e tecnologie agroalimentari e ambientali Università di Teramo
Ore 12.00 Show Cooking con i Maestri Gelatieri coordinati da Francesco Dioletta (Tre coni Gelaterie d’Italia – Gambero Rosso)
Ore 13.00 Apertura Stand Gastronomici (menù a base di Zafferano dell’Aquila Dop”)
La giornata è allietata dal gruppo musicale Forka Vacca
Gonfiabili per Bambini in piazza del Comune e Gioco dell’Oca gigante sulle tematiche ambientali organizzato da ASM Spa L’Aquila e dal Teatro dei 99 dell’Aquila
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
3926266829 [email protected]
Gonfiabili per Bambini in piazza del Comune e Gioco dell’Oca gigante sulle tematiche ambientali organizzato da ASM Spa L’Aquila e dal Teatro dei 99 dell’Aquila
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
3926266829 [email protected]