L’Aquila. Grazie alla collaborazione tra l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata della Città dell’Aquila e l’Associazione “Salute Donna OdV / Sezione Aq”, anche quest’anno all’Aquila torna “Ottobre in rosa”, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. Il giorno 22 ottobre 2024, dalle 15.30 alle 18.30, presso la farmacia comunale di Coppito saranno effettuate visite ed ecografie mammarie a cura della Sezione aquilana dell’Associazione “Salute Donna OdV”.
L’accesso allo screening sarà totalmente gratuito e riservato alle donne che non abbiano mai effettuato controlli per la prevenzione del tumore al seno o che non abbiano eseguito esami da più di un anno, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare il maggior numero possibile di donne ai percorsi preventivi.
“Le nostre farmacie comunali sono da sempre un punto di riferimento per la salute della comunità. – spiega l’amministratrice unica dell’Afm, Alessandra Santangelo – Oggi la ricerca ci offre strumenti avanzati per identificare precocemente il tumore al seno, ma la consapevolezza è il primo passo. È essenziale che le donne siano consapevoli dei rischi, e questo implica anche conoscere le buone pratiche di prevenzione. Dieta equilibrata, attività fisica regolare, riduzione dello stress e il monitoraggio della propria salute sono fattori fondamentali per ridurre il rischio. Invitiamo tutte le donne a non trascurare questi aspetti e a partecipare a queste iniziative di screening, perché una diagnosi tempestiva può fare la differenza.”
Sarà possibile prenotarsi allo screening chiamando il numero di telefono 320/0641621 dell’Associazione Salute Donna OdV/ Sezione L’Aquila.