Anversa degli Abruzzi. Conoscere e valorizzare i territori montani, le loro attività, le persone che li popolano e se ne prendono cura ogni giorno: con questo obiettivo, sabato 12 ottobre, si festeggerà ad Anversa degli Abruzzi (provincia dell’Aquila) la Giornata Internazionale delle Donne Rurali. L’evento è promosso dall’associazione “Donne Rurali”, nata meno di un anno fa e composta da nove donne con provenienze e competenze diverse, unite da un unico scopo: creare un progetto di cura per il territorio montano di Anversa degli Abruzzi.
Il focus dell’evento sarà ampliare lo scambio sociale, culturale e umano su questo tema, arricchito da momenti di festa, musica e attività per bambini. I partecipanti potranno prendere parte a un tour narrato e cantato dal duetto femminile delle “Cantaterre”, che offrirà una passeggiata nel cuore di Anversa degli Abruzzi, lungo un percorso di scoperta dell’antica fornace, di una delle stalle più belle del paese, dei punti storici di socialità e delle antiche vinerie.
Ad arricchire la giornata sarà anche il mercato artigiano nella piazza principale del paese, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici dalle aziende e dagli imprenditori locali: dalla lana alle ceramiche, dai formaggi a libri e testi creati da case editrici locali.
Alla giornata parteciperanno anche amministrazioni comunali, rappresentanti di comunità energetiche all’avanguardia, associazioni culturali e di promozione sociale del territorio montano abruzzese. L’evento si aprirà con uno scambio di esperienze di cura verso il territorio, coinvolgendo il Comune di Fontecchio, la Società Cooperativa Il Bosso, l’Associazione Culturale L’Officina del Vento e il progetto Montagne in Movimento di Gagliano Aterno. Saranno condivise le difficoltà incontrate, le opportunità e le risorse trovate nella creazione di progetti che uniscono passato e futuro.