Mosciano Sant’Angelo. A pochi giorni dal TTG, la fiera di Rimini dedicata al turismo, sono stati pubblicati due importanti articoli sul nostro Abruzzo, e in particolare sul territorio teramano. Questo grazie al lavoro del Gal Terreverdi Teramane che ha organizzato nei mesi di agosto e settembre dei press tour ospitando due importanti firme del giornalismo italiano: si tratta di Marco Giovenco, direttore di “Itinerari e luoghi” e Franca Dell’Arciprete Scotti redattrice di “Turismo all’Aria Aperta”. Entrambi i giornalisti hanno visitato alcuni Comuni del territorio del Gal vivendo a pieno l’esperienza di Terramàne, Colline Verdi d’Abruzzo e immergendosi nella parte più autentica di questo territorio.
Gli articoli delle due riviste sono appena stati pubblicati e sono presenti anche nei richiami di copertina.
Il viaggio nel cuore di Terramàne, Colline Verdi d’Abruzzo rappresenta molto più di un semplice tour: è un’immersione profonda nelle tradizioni, nella passione e nell’autenticità di un territorio che sa sorprendere ad ogni angolo. Questa esperienza rappresenta un’opportunità unica per scoprire non solo la bellezza di una terra straordinaria, ma anche le sue radici più profonde, attraverso incontri con chi la vive e la coltiva ogni giorno.
“Questi viaggi non sono stati solo un racconto di luoghi, – ha detto il presidente del Gal Terreverdi Teramane Pasquale Cantoro – ma un incontro autentico con l’anima di un territorio, dalle sue colline fertili ai suoi borghi storici, attraverso la lente dell’operosità e della passione dei suoi imprenditori. Terramàne non è semplicemente una destinazione, è un’esperienza che tocca il cuore e i sensi, un viaggio indimenticabile tra le meraviglie di una terra che ha molto da raccontare”.
“Ero stato in Abruzzo ma nelle zone dell’aquilano, – ci ha raccontato Marco Giovenco al termine del press tour – è la prima volta che visito la provincia di Teramo. È una bellissima scoperta, una zona vergine sotto diversi aspetti, la vedo come se fosse un foglio bianco dove cominciare a scrivere delle belle storie e durante il nostro tour ne abbiamo avuto la prova scoprendo splendide realtà. Avete un patrimonio culturale ed enogastronomico di grande spessore”. Un tour intenso quello organizzato dal Gal che ha visto diverse tappe tra bellezze culturali, paesaggistiche e azienda enogastronomiche. “Mi porto nel cuore in primis le persone che ci hanno accolto e coccolato da subito – ha continuato il giornalista – la ricchezza dei paesaggi, le sensazioni e profumi di una campagna ordinata e curata”.
Il direttore entusiasta del press tour organizzato dal Gal ci tiene a fare una segnalazione alle istituzioni: “Investite di più sulla comunicazione dei luoghi e sulla segnaletica, a volte abbiamo avuto delle difficoltà a raggiungerli e so che su questo aspetto il Gal è già al lavoro con un progetto mirato sulle segnalazioni dei luoghi da visitare anche attraverso delle App”.
“L’Abruzzo è luogo che attrae tutte le stagioni – ha aggiunto Giovenco– è una regione selvaggia, trasmette genuinità nel territorio e nelle persone, su questo aspetto si deve puntare. Ad esempio, ho scoperto la tradizione dei “libretti” che non conoscevo, è stato fantastico, dei capolavori gastronomici della vostra tradizione”. Il libretto è un dolce tipico di Mosciano Sant’Angelo a base di fichi secchi, che deve il suo nome al piccolo torchio usato per mettere sotto pressa l’impasto all’interno di formelle metalliche dalla tradizionale forma rettangolare, come un piccolo libricino.
“Il vostro è un territorio di nicchia, per chi ama la natura, – ha detto il direttore di Itinerari e Luoghi – il turismo in e-bike, il trekking, i cammini e lo sport in generale. Roma è molto vicina e inizierei a lavorare su delle proposte dedicate al Giubileo, avete luoghi ricchi di fede e religiosità. Un altro segmento accattivante è quello del camper, in costante ascesa, e il vostro è un territorio ideale per ospitare i camperisti. È necessario anche dare nuovo slancio ai borghi delle zone interne che soffrono di più”.
È stato un bellissimo press tour, un’organizzazione perfetta, – ha concluso Giovenco– i vertici del Gal Terreverdi Teramane sono competenti e attenti e li ringrazio per l’accoglienza. Concludo con un appello ai giovani: investite su questo territorio, apprezzate le vostre tradizioni, coccolate la vostra cultura, questo è il futuro, non abbandonate le terre d’Abruzzo”.
Nel suo articolo la giornalista Franca Dell’Arciprete Scotti, ha voluto evidenziare, tra le altre cose, il valore delle persone che ha avuto modo di incontrare durante il press tour. “L’accoglienza è uno dei fattori più attrattivi per il turismo – ha detto Franca Dell’Arciprete Scotti – che cerca autenticità e semplicità. Tutte le persone che ho conosciuto durante il mio viaggio, i ristoratori e i proprietari delle strutture o delle aziende sono spesso persone di famiglia che ricevono amici in casa propria, e con un sorriso aperto sono pronti a raccontare se stessi e questo splendido territorio”.