AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Edilizia sanitaria, finanziamenti per oltre 20 milioni di euro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
3 Ottobre 2024
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Il modello Abruzzo prosegue nell’ottenimento delle risorse per il potenziamento degli investimenti sanitari. L’ultimo in ordine di tempo riguarda a finanziamenti Inail disciplinati e approvati dal Ministero della Salute. Infatti, il recente Decreto del Ministero della Salute in concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, concernente il Programma di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria. Nell’ambito della Conferenza Stato Regioni l’Inail attribuisce alla Regione Abruzzo 20.474.087,33 euro su tre iniziative proposte dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, in sede di confronto ministeriale.

Nel dettaglio, il primo intervento riguarda la realizzazione di una cittadella della salute per servizi di diagnosi e poliambulatoriali per la Asl di Teramo, in contrada Casalena per un importo complessivo di 16.040.000 euro attraverso la ristrutturazione della struttura esistente; il secondo intervento si concentra sulle palazzine “H” e “I” del vecchio presidio ospedaliero di Pescara per 919.035,13 euro, mentre l’ultimo intervento è relativo alla ristrutturazione della palazzina esistente del presidio sanitario in zona Carmine della Asl di Pescara per un importo di 3.515.052,20 euro.

Schianto nella notte in Puglia, addio a Sara Turzo: aspettava un bambino

Schianto nella notte in Puglia, addio a Sara Turzo: aspettava un bambino

27 Luglio 2025
Target Sprint World Tour: orgoglio abruzzese nella seconda tappa internazionale

Target Sprint World Tour: orgoglio abruzzese nella seconda tappa internazionale

27 Luglio 2025

L’obiettivo per il futuro è quello di individuare ulteriori progettualità, che sono in corso di valutazione presso le competenti strutture ministeriali finalizzato per completare il quadro degli investimenti regionali con il contributo di Inail, fino al complessivo contributo di circa 147 milioni di euro. Tra questi progetti l’ala vecchia dell’ospedale dell’Aquila, il fabbricato in viale Crucioli a Teramo di proprietà della Asl, e interventi sull’ospedale clinicizzato “SS. Annunziata” di Chieti.

“Si tratta di un ulteriore importante passaggio per la programmazione della nostra Regione che si aggiunge agli altri in corso di realizzazione. Ricordo l’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari della Regione Abruzzo siglato nel 2022, che ha permesso alla Regione Abruzzo di ottenere, dopo oltre 23 anni, il via libera per la realizzazione di nuovi ospedali di Lanciano, Avezzano, Vasto e della centrale operativa del 118 a L’Aquila per un importo complessivo pari a circa 459 milioni di euro e fondi per 352 milioni di euro attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Ancora una volta la Regione Abruzzo si distingue per la capacità di accedere ai finanziamenti, favorendo l’assestamento edilizio di tutto il nostro patrimonio strutturale e tecnologico, modello di efficienza osservato su scala nazionale. Il principale obiettivo che ci siamo posti e stiamo mettendo in essere è proprio la capacità di concretizzare nel prossimo futuro i risultati ottenuti e nel cogliere tutte le opportunità di intervento presenti dalla vigente legislazione in tema di investimenti pubblici”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì.

 

 

 

 

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication