L’Aquila. “Uno stand che ha riscosso grande interesse tra i giovani che hanno partecipato numerosi, un coinvolgimento che ci spinge a continuare a migliorare la qualità dei servizi offerti potendo contare sul sostegno dei nostri collaboratori, nel segno del cambiamento del clima aziendale”. Così il commissario dell’Azienda per il diritto agli studi universitari dell’Aquila (Adsu) Paolo Costanzi in occasione della partecipazione di Adsu a a Sharper 2024 – Notte Europea dei Ricercatori, che in contemporanea si è svolta Ia notte scorsa nel capoluogo regionale e in altre 14 città italiane e che ha attirato in centro storico migliaia di cittadini che hanno visitato stand, laboratori e partecipato ad altre attività. Presso lo stand di Adsu, i visitatori hanno potuto ricevere informazioni sui servizi disponibili, dalle borse di studio agli alloggi, passando per le agevolazioni per la ristorazione, ricevendo dei gadget utili alla vita universitaria.
Allo stand ha fatto visita anche l’assessore regionale con delega a Formazione professionale, Istruzione, Ricerca e Università Roberto Santangelo: “Per la prima volta – ha dichiarato- l’azienda di diritto allo studio è presente qui a Sharper, la notte dei ricercatori, e l’Adsu per definizione è il cuore pulsante dei servizi all’interno del mondo dell’università e della ricerca. Si presenta alla città e a tutte le persone che vogliono usufruire di questi importanti servizi che sono fondamentali anche per il rating dell’università, segno che questa azienda investe su innovazione e qualità dei servizi per essere sempre più vicina ai nostri studenti e ai ricercatori”.
“L’adesione ad un evento così importante è stata l’occasione per Adsu di presentare le attività e i servizi offerti agli studenti e ricercatori, ed un modo per costruire un legame consolidato tra l’azienda, il mondo universitario e la città – ha aggiunto Costanzi – Ringrazio sentitamente il direttore Michele Suriani e tutti i collaboratori di Adsu per l’organizzazione e la partecipazione sentita all’evento”.
Ha aggiunto il direttore Suriani: “Quest’anno l’azienda per il diritto agli studi universitari dell’Aquila ha scelto di partecipare all’edizione Sharper 2024 perché riteniamo che il mondo del diritto allo studio, con tutte le attività e i servizi offerti agli studenti universitari in fase di iscrizione, di permanenza all’Aquila e anche nell’ambito dei dottorati di ricerca, debba essere espressione del contributo che la Regione Abruzzo, tramite la nostra azienda, dà a tutto il mondo universitario. La Costituzione prevede il diritto allo studio come elemento essenziale per la crescita del nostro Paese. Noi ci crediamo e quest’anno siamo qui”, ha concluso Suriani.