Teramo. Con oltre 90 docenti arrivati da tutta la provincia di Teramo si è svolto, presso il Liceo
Illuminati di Atri, da lunedì 23 a oggi giovedì 26 settembre 2024 il percorso formativo
dedicato al tema dell’inclusione per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della
provincia di Teramo.
Obiettivo di questa esperienza formativa immersiva, grazie alle risorse messe in campo dalla
Regione Abruzzo in ambito di “interventi ed iniziative dedicate alle persone con disturbo
dello spettro autistico, di cui al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, è quello di
approfondire i delicati aspetti che la Scuola italiana è chiamata ad affrontare relativamente
alla didattica inclusiva e con particolare riguardo al nuovo PEI secondo le modifiche al D.L.
153/23.
Nell’Aula Magna del Liceo Illuminati, per un totale di 12 ore di formazione, gli insegnanti
hanno potuto fruire, del tutto gratuitamente e con riconoscimento dei crediti formativi, degli
interventi di studiosi ed esperti che hanno indagato aspetti particolari della tematica della
didattica inclusiva. Attraverso un approccio multidisciplinare, che ha preso in considerazione
l’evoluzione normativa e aspetti peculiari della sua applicazione nei contesti scolastici e
anche della medicina scolastica, è stata fatta piena luce sui cambiamenti in atto e su
approcci didattici innovativi che hanno già dato i propri frutti in diversi territori italiani.
Gli esperti che si sono alternati in questo percorso di 3 ore pomeridiane nelle 4 giornate
previste per la provincia di Teramo sono stati:
● Prof.ssa Evelina Chiocca – Presidente Coordinamento Italiano Insegnanti di
Sostegno e Osservatorio 182
● Prof. Fabio Filosofi Ricercatore – post-doc in Pedagogia Speciale Università degli
Studi di Trento
● Prof. Vincenzo Antonio Gallo – Docente specializzato per le attività di sostegno
didattico e formatore
● Prof.ssa Silvia Nanni – Professoressa associata in Pedagogia generale e sociale
Università degli Studi dell’Aquila
● Dott.ssa Mariapia Pierfelice – Referente Associazione Italiana Epilessia, sede
interregionale Abruzzo e Molise
● Dott.ssa Chiara Caucci – NPI Responsabile UOSD Neuropsichiatria Infantile Teramo
● Dott. Marco Sposato – Neuropsichiatra infantile UOSD NPI Teramo
● Dott.ssa Elena Aloisi – Dirigente Psicologa UOSD NPI Teramo
● Dott.ssa Raffaella Della Cagna – Dirigente Medico UOSD NPI Teramo
● Dott Casto Di Bonaventura – Presidente Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo
Nella prima giornata di corso il Prof. Vincenzo Antonio Gallo ha introdotto il tema del “Task
analysis e storie sociali”, successivamente la Dott.ssa Mariapia Pierfelice ha affrontato il
delicato intervento dal titolo “Accogliere l’epilessia a scuola. Comprendere la malattia e
sfatarne i miti”.
Nella seconda giornata la Prof.ssa Silvia Nanni ha proposto il tema “L’insegnante come
tutore di resilienza. Per una pedagogia della relazione d’aiuto” seguita dall’intervento del
Prof. Fabio Filosofi su “Didattica esperienziale e Social Emotional Learning SEL”.
La terza giornata di corso è stata focalizzata su “Come compilare il nuovo Pei; Suggerimenti
pratici; La quantificazione delle risorse; Come costruire ambienti di apprendimento inclusivi
nel Pei” a cura della Prof.ssa Evelina Chiocca, subito dopo gli specialisti dott.ssa Chiara
Caucci – Dott. Marco Sposato – Dott.ssa Elena Aloisi e la Dott.ssa Raffaella Della Cagna
della ASL teramana hanno trattato il delicato tema de “la Medicina scolastica per
l’Inclusione”.
L’ultima giornata è stata dedicata all’approfondimento sul “Documento del 15 maggio (per
l’esame di stato); Esame di Stato (secondo grado); Prove equipollenti (secondo grado:
esame di Stato e percorso dei cinque anni)” a cura della prof.ssa Chiocca e all’intervento del
Dott. Casto Di Bonaventura “Patti educativi di comunità con il mondo del volontariato nel
terzo settore”.
Poiché i comportamenti escludenti si rilevano con una certa intensità nella scuola italiana,
anche a causa di provvedimenti normativi inadeguati e talora confliggenti tra essi,
auspichiamo fortemente che la Regione Abruzzo possa ritenere opportuno finanziare
nuovamente e più ampiamente il programma di interventi che ha reso possibile questa
complessa progettualità e che a breve coinvolgerà anche il territorio della provincia aquilana.
L’evento di presentazione del percorso rivolto a docenti e famiglie del territorio aquilano si
terrà il prossimo 12 ottobre a L’Aquila presso la sala Ipogea del Consiglio regionale,
invitiamo tutti gli interessati a registrare la propria iscrizione prima possibile al seguente link:
Il periodo del corso di formazione aquilano, sempre di 4 giorni con 3 ore di lezione
quotidiane dalle 15,00 alle 18,00 avrà luogo il 14, 15, 16 e 17 ottobre presso l’Aula Magna
I.I.S. “Amedeo D’Aosta” L’Aquila.
INCLUDI_AMO_CI è una delle azioni previste nell’ambito del progetto “INCLUDIAMO” del
quale Autismo Abruzzo APS è promotrice e partner; il progetto è finanziato da Regione
Abruzzo con DGR n. 101 del 28.02.23 “interventi ed iniziative dedicate alle persone con
disturbo dello spettro autistico, di cui al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.