L’Aquila. Armonizzare la ricerca artistica con quella scientifica. È questo il filo conduttore della partecipazione del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila a Street Science 2024, l’iniziativa dell’Università degli Studi dell’Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica.
La scuola di alta formazione musicale aquilana propone quest’anno un ricco programma realizzato con il coordinamento della musicologa, docente di storia e storiografia della musica, Daniela Macchione, diviso in due momenti.
La seconda edizione della rassegna “Ricercando L’Armonia”, ideata e curata dalla stessa Macchione e da Mariangela De Vita, ricercatrice CNR, docente a contratto dell’Università dell’Aquila e cantante lirica, che ha preso il via lunedì scorso con una mostra e un concerto dedicati a Giacomo Puccini per i cento anni della morte e si concluderà domani 27 settembre prossimo, presso il centro congressi “Luigi Zordan” con l’ultimo evento, a partire dalle 9:30, di musica e parole. Si tratta di due seminari su proporzioni armoniche e musica antica di Mariangela De Vita, Giovanna Barbati, docente di viola da gamba, e Jolanda Masciovecchio, docente di Pianoforte e clavicembalista, e alle 11:30 “In viaggio con Puccini”, percorso sonoro nell’immaginario geografico e nel coleur locale delle opere del compositore curato da De Vita, Macchione, le docenti di Canto Antonella Cesari e Lee Hyo Soon insieme ai loro studenti del “Casella”.
Il 27 settembre, giorno di Street Science, al Parco del Castello il “Casella” con il pop-up della ricerca numero 60, dove docenti e studenti ricreeranno il loro spazio al Conservatorio illustrando l’offerta formativa, i servizi e i progetti dell’istituzione aquilana. Il gazebo ospiterà laboratori, mini-conferenze divulgative, esibizioni musicali, dimostrazioni di tecnologie musicali e tanto altro.
Il direttore Claudio Di Massimantonio ringrazia l’Università dell’Aquila per l’invito a prendere parte a Street Science. “Per il Conservatorio ‘Casella’ dell’Aquila – dichiara – è un appuntamento importante che ci permette di far conoscere il lavoro che ogni giorno svolgiamo nella nostra scuola con grande attenzione e curiosità verso le innovazioni e le moderne tecnologie, ma sempre tenendo presente la tradizione e la nostra storia. La rassegna “Ricercando l’armonia” e il pop-up nell’ambito di Street Science offriranno uno spaccato del nostro laboratorio permanente di ricerca nella performance, nel suono e i suoi gesti, nella storia e nelle culture, nel linguaggio e nella comunicazione, nella cura del corpo, spirito e mente per mezzo degli strumenti musicali, della voce e della tecnologia”.