L’Aquila. Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio per l’anno 2024 è “Patrimonio in cammino”, denominazione data in Italia al soggetto scelto dal Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, inteso come invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti.
L’Archivio di Stato dell’Aquila adotta il tema con una serie manifestazioni volte alla fruizione del patrimonio archivistico custodito dall’istituto e alla costruzione di reti inter-istituzionali finalizzate alla più efficiente valorizzazione del patrimonio.
Nella sede centrale all’Aquila il giorno 29 settembre sarà fruibile una mostra dal titolo “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza“. La transumanza, viaggio di pastori, e con loro di lingue, culture, tradizioni, culti attraverso le vie erbose dei tratturi, bene esemplifica connessioni e reti che sono spostamento materiale, viaggio, e allo stesso tempo trasmissione di culture.
Il tema è condiviso con gli Archivi di Stato di Bari, Campobasso, Foggia e Teramo, che presso i loro istituti proporranno una mostra analoga dallo stesso titolo. A tale attività seguiranno nel tempo, in tappe successive, la realizzazione di un prodotto multimediale comune, una mostra virtuale condivisa e un convegno.
Nella sede dell’Archivio di Stato dell’Aquila, lo stesso 29 settembre, sarà allestita inoltre una mostra documentaria sulla neo-restaurata Chiesa di Santa Margherita, in collegamento con l’apertura a quindici anni dal sisma curata del Segretariato regionale MIC dell’Abruzzo.
Il 28 settembre, nell’ottica della collaborazione trasversale dei luoghi della cultura e delle istituzioni cittadine dell’Aquila è in programma la partecipazione dell’Archivio di Stato al convegno “Melodie di fili. I fili raccontano, intrecciano, uniscono oltre i confini” organizzata dall’Associazione “Il Miracolo Bianco delle Mani” che si terrà alle ore 10,30 a Palazzo Margherita.