Tortoreto. Grande successo per l’incontro che si è svolto ieri sera al Sayonara di Tortoreto sul tema dell’autonomia differenziata, organizzato dal circolo di Tortoreto del Partito Democratico. “Vogliamo ringraziare tutti i cittadini e le cittadine intervenuti ieri sera e soprattutto gli ospiti: Luciano D’Amico, consigliere regionale, Enzo Di Salvatore, costituzionalista nonché docente dell’Unite, Anna Ciammariconi, dott.ssa di diritto pubblico comparato e sindaco di Torano Nuovo, nonché il consigliere regionale Dino Pepe, che ha sostenuto l’iniziativa ma non è potuto essere presente per motivi personali”. Così, in una nota, il circolo Pd di Tortoreto.
“È stata un’occasione preziosa”, ha proseguito, “per confrontarci tutti insieme sui temi per cui è fondamentale dire no. L’attuale disegno di legge Calderoli rischia di dividere l’Italia e lasciare indietro l’Abruzzo. Grazie agli interventi degli illustri ospiti abbiamo spacchettato punto per punto lo schema politico della destra, che vuole spogliare il Parlamento dei propri poteri e decentrare competenze in maniera antistorica: le regioni si troverebbero ad affrontare le sfide importanti del futuro ad armi impari”.
“Si tratta, in sostanza, di una riforma inopportuna, di dubbia costituzionalità e che fa acqua da tutte le parti. Continueremo a parlare con i cittadini da vicino”, ha concluso il circolo Pd di Tortoreto, “anche attraverso iniziative a livello locale per offrire l’alternativa agli slogan cinici e approssimativi della destra”.