Pescara. Applausi e apprezzamenti per la prima giornata di Pescara a Luci Gialle che ieri ha visto ospiti gli scrittori Emilio Limone, campano, e i siciliani Salvo Zappulla e Santo Piazzese. Sabato 14 settembre la seconda giornata pescarese del festival della letteratura del brivido propone altri tre temi originali e interessanti: l’arte del racconto giallo, le indagini in accademia e il noir più profondo.
Venerdì pomeriggio a chiudere la prima giornata pescarese del festival è stato ValerioVaresi, già protagonista nell’anteprima di Sulmona di un incontro sul tema “Il noir come romanzo sociale”. Il pubblico dell’auditorium dell’Annunziata della città peligna ha seguito con grande interesse la dotta dissertazione sulla progressiva perdita della funzione consolatoria del giallo di tipo anglosassone, in cui l’intuito del detective assicurava alla giustizia il reprobo ripristinando l’equilibrio della societàborghese. Oggi le atmosfere sono più guaste, più urbane, e la stessa società si rivela come agglomerato di individui diseguali condizionati e potenzialmente colpevoli, sia direttamente che indirettamente.
Una riflessione che conduce anche all’opera letteraria di MassimoCarlotto, tra gli ospiti della giornata di sabato. Da non perdere, sempre sabato 14, anche gli appuntamenti con il duo letterario al femminile Flumeri&Giacometti e lo scrittore Marcello Fois.
Ricordiamo che tutti gli appuntamenti di Pescara a Luci Gialle sono a ingresso gratuito e che le presentazioni degli ospiti sono precedute da brevi letture tratte dalle loro opere e affidate aAnna Di Giorgio, Mario Massari e Giancarlo Zappacosta.
IL PROGRAMMA DI SABATO 14 SETTEMBRE
Ore 17 – Tema:“Suspense a passo corto”, moderano Giancarlo Giuliani e Angela Capobianchi. Il racconto giallo assume un respiro più ampio se a firmarlo è un grande scrittore come Marcello Fois.
Marcello Fois
Fois è nato a Nuoro e vive a Bologna. È autore teatrale, sceneggiatore e scrittore, i suoi libri sono tradotti in molte lingue. Narratore a tutto tondo, Fois ha compiuto diverse incursioni nel noir e nel giallo, tra i suoi personaggi spicca il commissario Giacomo Curreli. Nella prefazione al libro Sempre caro, Andrea Camilleri racconta di essere stato colpito dal fascino della scrittura di Fois e anche dalla sapiente, calcolatissima commistione tra lingua e dialetto. Con Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, Ferro Recente, Meglio morti, Memoria del vuoto, I Chironi. Con Piccole storie nere ha declinato la suspense del racconto breve con notevole maestria.
Ore 18– Il tema è “Crime Academy, a scuola di indagini”, moderano Cecilia Lavopa e Giada Trebeschi. Protagonista il duo letterario Flumeri &Giacometti.
Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
Collaudata coppia creativa, da anni collaborano nella scrittura per la radio, la tv e la pubblicità. Come sceneggiatrici amano sperimentare generi diversi. Nel 2013 hanno fondato EWWA (EuropeanWritingWomenAssociation), un’associazione di donne che opera nel mondo della scrittura. Dopo diversi lavori pubblicati in self publishing, il loro noir Nessun perdono segna l’inizio della collaborazione con la casa editrice Guanda. Il romanzo è ambientato in un istituto di eccellenza dove si formano futuri criminologi.
Ore 19– Per parlare di “Profondo noir” arriva a Pescara uno dei maestri italiani del genere: Massimo Carlotto. Moderano Elena Ricci e Enzo Verrengia.
Massimo Carlotto
Padovano, ha esordito nel 1995 con Il fuggiasco. Ha pubblicato una trentina di romanzi e scrive anche per il teatro, il cinema, il fumetto. È uno degli esponenti di spicco del noir italiano. Sua, tra gli altri, la serie di romanzi con protagonista l’Alligatore. È autore anche di opere di altro genere, come per esempio Cocaina (2013), in cui firma uno dei tre racconti – gli altri due sono di Carofiglio e De Cataldo – sul tema della droga nella società moderna. Nel 2024, per Einaudi, è uscito Trudy. Di molti dei suoi romanzi cura direttamente l’adattamento teatrale e cinematografico.
Ilfestival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Numerozero e dal Rotary Club Pescara Nord e ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private. Main partner della terza edizione sono Unigross e Fondazione Pescarabruzzo.Sponsor del festival sono anche Onoranze Funebri Emidio e Alfredo De Florentiis, Farmacia Simoncelli, Gioiellerie Landolfi e Ainis,Hotel Plaza, Radio Start, Ready2Use, La Tipografia.
Sito web https://pescaralucigialle.it/Facebook e Instagram pescaralucigialle
Info: +39 338 3735942