Roseto degli Abruzzi. L’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi annuncia il lancio della nuova Carta “Dedicata a Te”, una misura di sostegno economico destinata alle famiglie residenti sul territorio. Questa iniziativa ha l’obiettivo di supportare le famiglie nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
L’importo di 500 euro sarà accreditato una sola volta per il 2024 sulla “Carta Dedicata a Te”.
I nuovi beneficiari riceveranno una comunicazione dal Comune di Roseto degli Abruzzi (tramite raccomandata A.R. e/o altra modalità), oppure potranno presentarsi presso gli uffici del Servizio Sociale Professionale per ritirare i codici di identificazione della “Carta Dedicata a Te” e successivamente recarsi presso le Poste Italiane per ritirare la carta.
I nuovi beneficiari potranno ritirare la “Carta Dedicata a Te” presso qualsiasi ufficio postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (ad esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, ecc.). Per il ritiro è necessario presentare il Codice di riferimento, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per chi ha già beneficiato della misura nel 2023, l’importo sarà accreditato sulla “Carta Dedicata a Te” già in possesso, senza la necessità di recarsi in ufficio postale. In caso di smarrimento della carta, il destinatario dovrà richiederne la sostituzione in ufficio postale, presentando un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia di smarrimento all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
La Carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. È indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare l’intero importo accreditato entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
“Siamo felici di offrire anche quest’anno un sostegno concreto alle famiglie rosetane che si trovano in difficoltà economica – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Sociale Francesco Luciani – La ‘Carta Dedicata a Te’ rappresenta un passo importante verso una maggiore equità sociale e un aiuto tangibile per chi ne ha più bisogno. Questo strumento si affianca agli altri già messi a disposizione dal nostro Comune, che negli ultimi anni ha aumentato gli investimenti nel campo del Sociale per sostenere un numero maggiore di cittadini bisognosi.”