AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Roberto Carapellucci dell’UnivAq eletto presidente dell’Aesd della American Society of Mechanical Engineers

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Settembre 2024
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Sanificazione uffici comunali a Giulianova, chiusura al pubblico ad eccezione di alcuni servizi: ecco tutte le info

Demuscazione e disinfestazione all’Aquila: date, orari e zone interessate

13 Giugno 2025
Patrimoni illeciti nel mirino: rinnovata l’intesa tra Procura Generale e Guardia di Finanza

Patrimoni illeciti nel mirino: rinnovata l’intesa tra Procura Generale e Guardia di Finanza

11 Giugno 2025
L’Aquila. Roberto Carapellucci, professore ordinario per il settore scientifico disciplinare ING-IND/09 “Sistemi per l’energia e l’ambiente” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila (DIIIE) e Presidente del Consiglio di Area Didattica di Ingegneria Industriale (I3D), è stato eletto Presidente della Advanced Energy Systems Division (AESD) della American Society of Mechanical Engineers (ASME).
ASME è la più autorevole società americana e tra le più prestigiose società a livello mondiale nel campo dell’ingegneria meccanica. La società collabora con la comunità ingegneristica globale per sviluppare soluzioni alle sfide del mondo reale che tutte le persone devono affrontare a livello globale. ASME consente attivamente una collaborazione ispirata, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in diverse discipline ingegneristiche in tutto il mondo, promuovendo al contempo il ruolo vitale dell’ingegnere nella società.
L’Advanced Energy Systems Division (AESD) fu fondata nel 1964, come Energetics Division. Nel 1982, il nome della Divisione fu cambiato in Advanced Energy Systems Division, per riflettere la sua più ampia portata. L’Advanced Energy Systems Division ha attualmente più di 2300 membri attivi, provenienti da più di 135 paesi, di cui circa 600 sono studenti. La Divisione si occupa dei processi di conversione energetica non convenzionali o emergenti, sia diretti che indiretti. L’accento è posto sulla conversione da forme di energia chimica e termica a forme di energia elettrica o meccanica.
“Il lavoro della Divisione” – dichiara il prof. Carapellucci – “nel promuovere l’arte e la scienza dell’ingegneria meccanica nei sistemi energetici avanzati, nel favorire e promuovere la ricerca e lo sviluppo e la pubblicazione di dati significativi nel campo dei sistemi energetici avanzati e delle tecniche di analisi dei sistemi, nell’incoraggiare lo scambio di idee tra ingegneri favorendo le pubblicazioni tecniche è di particolare importanza oggi, perché non c’è mai stato un periodo della mia vita in cui l’urgenza di soluzioni ai problemi delle risorse energetiche, della conversione dell’energia, dell’efficienza energetica e delle interazioni con l’ambiente è stata maggiore. Pertanto, il lavoro della Divisione per fornire ai suoi membri sedi per la presentazione, la discussione e lo scambio di informazioni e idee non è mai stato, a mio avviso, così importante. Per portare a termine questo lavoro, la Divisione, attraverso la guida del suo Comitato Esecutivo (EC), organizza ogni anno i simposi Energy Track all’IMECE (International Mechanical Engineering Congress & Exposition), che quest’anno si terrà a novembre in Oregon, Portland. L’IMECE è l’unico evento in cui i leader della ricerca provenienti dal mondo accademico, governativo e industriale convergono per creare connessioni e condividere intuizioni per l’innovazione in tutte le discipline ingegneristiche. La Divisione è inoltre coinvolta nell’organizzazione e/o nella sponsorizzazione di una serie di altre conferenze di particolare rilevanza per le questioni legate all’energia, come in particolare la conferenza Energy Sustainability (ES) organizzata annualmente in collaborazione con la Solar Energy Division dell’ASME e la Conferenza Internazionale ECOS (Efficiency, Cost, Optimization, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems), che è stata avviata dai membri dell’AESD EC nel 1987 e si tiene annualmente in estate, solitamente in Europa”.
Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, prof. Vincenzo Stornelli ed il Rettore dell’Università degli Sudi dell’Aquila, prof. Edoardo Alesse esprimono “vivo compiacimento per l’eccellente risultato raggiunto dal prof. Carapellucci, augurandogli sempre maggiori successi e meritate soddisfazioni”.
Tags: l'aquila
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication