Pescara. La Giunta regionale, riunitasi in data odierna, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha approvato la standardizzazione della modulistica riguardante la notifica in materia veterinaria su tutto il territorio regionale. È stato deliberato il documento recante lo schema di “Patto di Integrità in materia di contratti pubblici regionali”. Tale patto dovrà essere obbligatoriamente sottoscritto e presentato insieme all’offerta di ciascun partecipante alla procedura di appalto del contratto pubblico, e l’espressa accettazione dello stesso costituirà condizione di ammissione alla procedura.
Sempre su proposta del presidente, è stata disposta la costituzione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Giunta e del Consiglio per l’individuazione preliminare degli indirizzi e degli obiettivi per la redazione del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR).
Su proposta dell’assessore al Bilancio e al Personale, Mario Quaglieri, è stato affidato a Vincenzo Rivera l’incarico di direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione post sisma 2016.
È stato conferito l’incarico di dirigente del servizio “Beni e Attività Culturali” alla dirigente Eliana Marcantonio.
Su iniziativa dell’assessore ai Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, Roberto Santangelo, è stato determinato in 50.000 € l’ammontare della quota di partecipazione della Regione Abruzzo quale socio fondatore al fondo di dotazione della Fondazione Abruzzo Film Commission. È stato approvato anche lo schema di atto costitutivo della fondazione.
Su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, è stato confermato l’assetto organizzativo del Dipartimento Sanità: si è dato mandato affinché vengano espletate le procedure per il conferimento dell’incarico di direttore del dipartimento.
È stata deliberata altresì la riapertura dei termini per l’aggiornamento degli elenchi di idonei alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario delle aziende UU.SS.LL. della Regione Abruzzo. È stata presa d’atto degli esiti di valutazione della commissione ex DGR 242/23 e aggiornati gli elenchi idonei al conferimento dell’incarico di direttore amministrativo e di direttore sanitario.
Sono stati approvati gli “Indirizzi per la Programmazione Triennale 2025-2027 delle Aziende Sanitarie Regionali”. Le Aziende Sanitarie Regionali dovranno predisporre entro il 30/09/2024 gli strumenti di programmazione 2025-2027 nel rispetto di tali indicazioni, prevedendo tutti gli interventi e le azioni necessarie per assicurare l’adeguato funzionamento delle strutture e l’erogazione dei LEA.
Sempre su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, la Giunta regionale ha preso atto di due progetti esecutivi di completamento relativi all’intervento denominato “Adeguamento a norma, messa in sicurezza e potenziamento del P.O. Mazzini di Teramo” come di seguito esplicitati:
– Progetto di completamento relativo alle sale parto e al reparto di ostetricia-neonatologia (prot. ASL n. 0099036/19 del 07/10/2019); – Secondo progetto di completamento dell’ex sanatorio del P.O. di Teramo (prot. ASL n. 0099039/19 del 07/10/2019).