Giulianova. Ore 18:30, vicolo del Gallo. Presentazione del libro “Favole e leggende d’Abruzzo”. Interventi delle autrici Anna Bongiovanni e Laura Bongiovanni. Letture a cura della libreria “La scatola gialla” e di Paola Di Gioacchino con le sue “Storie in valigia”.
“Favole e leggende d’Abruzzo” è il titolo del libro, edito da Il Viandante nel 2021, scritto da Laura Bongiovanni e Florent Bongiovanni, con illustrazioni di Alexandre Bongiovanni e percorsi turistici a cura di Anna Bongiovanni.
Questo libro propone un viaggio attraverso il tempo per bambini e genitori, per conoscere i luoghi che fanno da cornice a favole e leggende che si riallacciano ad antiche tradizioni dell’Abruzzo. Suggerisce infatti un nuovo modo di esplorare la natura e la nostra regione antica e selvaggia, con una raccolta di 6 favole illustrate, ispirate a fatti realmente accaduti o leggende popolari”.
Presentazione della collana “Liberi di leggere in corpo 16”. Interventi di Marco Solfanelli e Antonietta Florio.
“La casa editrice Tabula Fati, fondata da Marco Solfanelli nel 1997 e da lui diretta, offre un ampio catalogo con numerose collane che spaziano dalla narrativa – in particolare quella di genere (fantasy, fantascienza, giallo, noir, ecc.) – alla saggistica, dalla poesia ai libri illustrati per l’infanzia. Pubblica riviste di letteratura tra le quali “Dimensione Cosmica” dedicata al fantastico e all’immaginario”.
TEATRO
Ore 21:00, cripta del duomo di San Flaviano. Spettacolo teatrale “Per grazia ricevuta/Chiaroscuro” di Teatri 35.
“Per Grazia Ricevuta” nasce come esperienza laboratoriale di alcuni anni che pone al centro il corpo dell’attore. Caravaggio è stato per Teatri35 come un incontro provvidenziale e un veicolo di recupero della teatralità.”
Ore 22:00, vicolo del Gallo. Spettacolo teatrale “Don Chisciotte” a cura de Gli Sbandati
“Una commedia snella e veloce giocata sulla non univocità spazio-temporale, e sulla presenza in scena di un separé che ha una funzione quasi attoriale. Oltre ad esso gioca la parola scenica, unitamente ad un simbolismo di costume”.
MUSICA
Ore 23:00, piazza Buozzi. Concerto di Tamurriata Rock Band con Enrico Capuano
“Enrico Capuano è considerato il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana”.