Chieti. Domenica 18 agosto 2024, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Olmo ad Archi, si terrà un evento musicale imperdibile: il recital della pianista Maria Gabriella Castiglione, “Solo Piano”. L’ingresso sarà gratuito.
Il pubblico potrà vivere un’esperienza musicale intensa e suggestiva, grazie al percorso artistico che Castiglione saprà creare, come fa da anni, coinvolgendo spettatori di tutte le età. Durante il recital, interpreterà brani di autori classici come Bach, Chopin e Rachmaninov, accostati a compositori moderni come Piazzolla, Sakamoto, Nyman, Tiersen, Einaudi e Glass. La sua esecuzione si contraddistingue per un’intensità capace di toccare profondamente l’animo degli ascoltatori, lasciando un segno indelebile.
Maria Gabriella Castiglione si definisce una “artista indipendente”, lontana da convenzioni, politica e “sistemi”. Con uno spirito ribelle ma allo stesso tempo austero e severo, la pianista vive la sua arte con una libertà totale, guidata unicamente dalla propria creatività.
Laureata al Conservatorio di Pescara e in Sound Engineering presso la Fonoprint di Bologna, ha inciso numerosi CD ed è direttrice artistica del festival “Musicarte nel Parco” a Pescara da ben 26 anni. Con circa 800 concerti alle spalle, Castiglione ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Sylvano Bussotti e Pio Monti. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui sei medaglie e una targa d’argento dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Oltre alla musica, Maria Gabriella Castiglione si esprime anche attraverso la pittura e la scrittura. Nel 2024 ha pubblicato il libro “I miei anni” e per 12 anni è stata attivista di Amnesty International. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Borsellino per il suo impegno sociale e culturale, avendo realizzato concerti nelle carceri, eventi in occasione della Giornata della Memoria (Shoah), concerti contro le mafie e in memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Ha suonato anche per università e ospedali, e ha tenuto numerosi eventi in occasione di ricorrenze civili importanti.
Nel settembre 2023, a Roseto degli Abruzzi, le è stato conferito il Premio Eccellenze d’Abruzzo, mentre a febbraio 2024 ha ricevuto il premio alla carriera a Termoli, Molise. Ha inoltre realizzato concerti internazionali in collaborazione con l’associazione Giappone-Abruzzo in onore del grande compositore Ryuichi Sakamoto.
Maria Gabriella Castiglione è anche portavoce artistica del Parco Velino Sirente, del Parco Nazionale della Maiella e ambasciatrice del Parco Nazionale del Gran Sasso. Una delle pochissime pianiste soliste in Abruzzo, è considerata una delle più profonde e richieste del panorama musicale.
Su Internet e YouTube sono presenti numerose interviste e riprese dei suoi concerti, a testimonianza della sua grande carriera artistica.