L’Aquila.
Si è svolta ieri, presso il Consiglio Regionale d’Abruzzo, la prima riunione del Comitato del Premio Politico Internazionale Giulio Raimondo Mazzarino. L’evento è stato ideato per celebrare una personalità politica unica, che si è distinta per il suo operato, e si ispira alla memoria del grande statista del XVII secolo, il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino. Nato a Pescina il 14 luglio 1602, Mazzarino divenne primo ministro del Regno di Francia sotto Luigi XIV, il celebre Re Sole.
All’incontro hanno partecipato numerose personalità di spicco, tra cui il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri; l’assessore regionale delegato, Roberto Santangelo; e il consigliere Antonietta La Porta, promotrice della legge regionale n.4/2024, art. 27, che ha sostenuto il Premio. Erano presenti anche il sindaco di Pescina, Mirko Zauri; l’assessore comunale alla Cultura, Antonio Odorisio; il presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Parisse; e il presidente della Casa Museo Mazzarino, Franco Francesco Zazzara.
Durante la seduta, sono stati eletti i sette membri della Giuria del Premio dedicato all’illustre cittadino pescinese. Tra i nominati figurano l’assessore regionale Roberto Santangelo, il sindaco di Pratola Peligna (AQ), Antonella Di Nino, il prof. Aldo Antonio Cobianchi, segretario della S.I.DE.E.F, la società dei francesisti, il giornalista Sergio Venditti, la prof.ssa Maria Gigli, l’arch. Sandro Maccallini e la giornalista Alina Di Mattia, vicepresidente della Casa Museo Mazzarino.