Scanno. La Goletta dei laghi di Legamabiente parte ogni estate per individuare le principali criticità che minacciano la salute dei bacini lacustri italiani e i loro preziosi ecosistemi: scarichi non depurati e inquinanti, cementificazione delle coste, captazione delle acque, incuria e non ultima l’emergenza rifiuti, in particolare l’invasione della plastica, che non riguarda soltanto mari e oceani, ma anche fiumi e laghi.
Ed oggi la Goletta arriva proprio nel cuore azzurro d’Abruzzo per la consegna del vessillo delle “Cinque Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano per il turismo sostenibile e la qualità ambientale del lago simbolo d’Abruzzo, il lago di Scanno.
Il vessillo arriverà insieme alla Goletta verde, la quale nei giorni scorsi ha già fatto tappa in altre zone della regione come Vasto, Pescara e Giulianova, per la consegna delle ambite “Vele” di Legambiente appunto.
L’evento “La regata del cuore” sul lago avrà inizio oggi alle 15 e sarà ripetuta anche domani.
“Siamo contenti che Goletta dei Laghi – commenta Giuseppe Di Marco, amministratore Legambiente Abruzzo – anche quest’anno abbia rinnovato il suo interesse verso questo specchio d’acqua, facendo tappa in Abruzzo, con l’obiettivo di continuare a vigilare sul rispetto della naturalità di questo bacino e per far crescere un turismo sostenibile e rispettoso”.