AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Concerto e presentazione suo libro per il mandolinista Carlo Aonzo ad Archi

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
3 Agosto 2024
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Archi. Sarà presentato martedì 6 agosto alle 18.30, in largo Fontana, in occasione dell’edizione 2024 di “Archi in libri”, “Italian folk songs for mandolin  from Abruzzo” di Carlo Aonzo, docente, ricercatore e concertista di fama internazionale, e Franco Di Biase, mandolinista, chitarrista ed etnomusicologo nativo di Archi. Il libro, edito da Mel Bay Publications, contiene 22 brani raccolti sul campo che spaziano dalle danze popolari alle composizioni strumentali, alle canzoni eseguite solitamente durante feste paesane, rassegne regionali e serenate.

La raccolta, frutto di un’accurata ed intensa ricerca, è arricchita da annotazioni storiche, aneddoti e foto d’epoca, nonché da indicazioni tecniche esecutive dei brani. I testi sono in doppia lingua inglese e italiano. Le musiche sono trascritte in notazione standard e in tablatura per mandolino con i suggerimenti dei cambi di accordo; anche chi non legge la musica potrà quindi dilettarsi al mandolino con i brani del libro. La pubblicazione si rivolge a tutti gli estimatori, in Italia e all’estero, di questo strumento a plettro, icona per eccellenza della tradizione e della cultura musicale del Bel Paese, e include il link alle registrazioni audio di tutti i brani presentati.

Raccolta fondi in memoria di Luca Di Giambattista per Antr ad Archi

Raccolta fondi in memoria di Luca Di Giambattista per Antr ad Archi

14 Dicembre 2024
Ad Archi giovani volontari da tutto il mondo per il campo di volontariato internazionale

Ad Archi giovani volontari da tutto il mondo per il campo di volontariato internazionale

6 Settembre 2024

Dopo la presentazione del volume, ci sarà il concerto di Carlo Aonzo trio in “Il mandolino come non l’avete mai sentito”, uno spettacolo vivace e accattivante che ha ricevuto accoglienza calorosa sia in tutta Italia che in Germania, Svizzera, Svezia, Norvegia, Stati Uniti e Australia, dove nel 2020 è stato inserito in prestigiosi festival quali l’Illawarra Folk Festival e il Cygnet Folk Festival (Tasmania). Il repertorio spazia dallo choro brasiliano, al bluegrass nordamericano, dalla musette francese al folk italiano, passando per John Coltrane e il jazz Manouche; non manca un omaggio ai grandi padri storici del mandolino come Carlo Munier e Raffaele Calace, anch’essi rivisitati negli arrangiamenti inediti che prediligono la contaminazione tra diversi stili. Il trio è composto da Carlo Aonzo al mandolino italiano – mandolinista italiano di fama internazionale, concertista, docente, divulgatore e sperimentatore delle possibilità espressive dello strumento -, Luciano Puppo al contrabbasso e alla chitarra acustica Renzo Luise, musicista definito “punto di riferimento per la chitarra swing e hot jazz in Italia”.

Tags: Archi
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication