Chieti. Un’azienda abruzzese al vertice mondiale. La Walter Tosto, riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza tecnologica nella realizzazione di apparecchi in pressione di altissima qualità, ha realizzato il segmento Ps3 destinato alla realizzazione di un settore del reattore nucleare ITER.
Iter è Il progetto internazionale che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale, in grado di produrre un plasma di fusione con più potenza rispetto alla potenza elettrica richiesta a tutto l’impianto per riscaldare il plasma stesso. La costruzione del reattore è in corso a Cadarache, nel Sud della Francia, ad opera di un consorzio internazionale composto da Unione europea, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, India, Corea del Sud. L’ azienda Walter Tosto svolge le sue attività produttive in sei stabilimenti ubicati a Chieti, un workshop all’interno del porto di Ortona.
L’imbarco del segmento PS3 è stato completato nei giorni scorsi. Il manufatto è interamente realizzato in acciaio inossidabile 316L(N)-IG ed è sostenuto da un JIG di supporto per la costruzione e la spedizione, completamente progettato e realizzato nelle officine Walter Tosto. “Il peso complessivo al carico supera le 113 tonnellate con una dimensione complessiva di 6,6 metri x 6 metri x 2,2 metri”. Rende noto l’azienda. “Le delicate operazioni di carico sono state realizzate con una gru portuale che ha imbarcato il manufatto sulla nave, sotto l’attenta supervisione del nostro personale. Prossimi step: nell’ambito del contratto tra Fusion for Energy ed il consorzio AMW (Ansaldo, Mangiarotti, Walter Tosto), i prossimi ambiziosi traguardi per noi sono rappresentati dal completamento di due settori destinati direttamente all’assemblaggio del reattore a fusione ITER che è in fase di realizzazione a Cadarache, nel sud della Francia”.