Fara San Martino. Per sabato 27 luglio, a Fara San Martino, è il Gruppo Sportivo La Sorgente ad assumersi ancora una volta l’onere dell’organizzazione del Fara Urban Trail – Memorial Costantino Cipollone, evento che prevede un percorso competitivo di 8,5 chilometri e uno non competitivo di 3,6 chilometri.
La diffusione della pratica sportiva, pensata per mettere in risalto le bellezze del territorio, è lo scopo base del sodalizio podistico locale del Gruppo Sportivo La Sorgente che allestisce questa manifestazione in ricordo di Costantino Cipollone, grande sportivo e storico presidente del Gruppo Podistico La Sorgente che partecipava a 50-60 gare l’anno. A dare un tocco di qualità alla sesta edizione le presenze illustri di Simone Brogioni, direttore di gara della Lavaredo Ultra Trail e dell’Ultra Trail del Monte Bianco, unitamente a quella di George Piazza, membro del team polisportivo e recente podista nella Lavaredo Ultra Trail by UTMB nel 2023. Entrambi i campioni, legati da un rapporto di amicizia e stima con il gruppo podistico La Sorgente, porteranno la loro esperienza e il loro entusiasmo alla manifestazione.
Per sabato, il ritrovo è fissato per le ore 16:00 in Piazza Municipio, con la gara dedicata ai bambini che darà il via all’evento alle ore 17:00. A seguire la partenza dell’Urban Trail alle ore 18:00. Il percorso della gara non competitiva attraversa il centro del paese per i primi 2 chilometri, per poi immergersi nel verde del Parco Nazionale della Majella. Qui i partecipanti affronteranno un breve tratto di sterrato e una piccola discesa, dirigendosi verso le sorgenti del fiume Verde, per poi ritornare nel cuore del borgo, concludendo con una serie di scalini che portano nuovamente alla piazza centrale.
È prevista un’ampia dotazione di premi in palio per gli assoluti e per le categorie così come quelli assegnati ai gruppi più numerosi, sia regionali che extra-regionali, più i bambini nelle gare a loro dedicate (coppa come premio).