AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Affido e adozioni, Santangelo: apriamo una pagina nuova su affido e adozioni

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Luglio 2024
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Alziamo il livello d’attenzione sul sistema delle adozioni e degli affidi dando gli strumenti necessari per agire agli organismi regionali che si occupano di queste delicate materie”. Le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, hanno aperto la riunione del coordinamento dell’équipe territoriali per affido e adozioni che si è tenuta in mattinata a Pescara.

 

Biblioteca, Di Pangrazio ringrazia Santangelo: “Fatti non parole”. Ora gli studenti attendono l’incontro operativo

Biblioteca, Di Pangrazio ringrazia Santangelo: “Fatti non parole”. Ora gli studenti attendono l’incontro operativo

13 Febbraio 2026
Biblioteca Avezzano, Santangelo la butta in “caciara”: è della Regione. Ma sugli orari niente data

Biblioteca Avezzano, Santangelo la butta in “caciara”: è della Regione. Ma sugli orari niente data

12 Febbraio 2026

“Riunione informale”, ha subito esordito l’assessore, che rientra in quel processo di “conoscenza diretta” che il rappresentante della Giunta regionale ha voluto avviare su diverse materie inserite nella delega politica. “Queste riunioni preliminari – ha detto Santangelo – sono parte di quei momenti di ascolto su problematiche che investono settori delicati delle politiche sociali. L’abbiamo fatto per i minori, lo ripetiamo per l’affido e le adozioni che rappresentano senza dubbio tematiche sulle quali la Regione ha il dovere politico e amministrativo di mantenere alta l’attenzione. Vi si può riuscire solo con il confronto con i diretti protagonisti, dagli psicologi agli assistenti sociali fino al coinvolgimento degli enti locali”.

 

Il tavolo di coordinamento, che anticipa il tavolo regionale fissato per il prossimo 19 settembre a Pescara, ha avuto modo di evidenziare alcune problematiche provenienti dai territori. Sul fronte delle adozioni i dati sono rassicuranti, con numeri che sono aumentati dopo il Covid. Diverso il discorso per l’istituto dell’affido, molto più complesso e per questo con problematiche maggiori e numeri ridotti. Ma proprio sull’affido i tecnici del coordinamento regionale hanno sollevato una serie di problematiche a cominciare dalla formazione degli operatori fino alle azioni di sensibilizzazione e comunicazione delle procedure da seguire. “Per la formazione continua – ha assicurato l’assessore Santangelo – la Regione si farà carico di finanziare percorsi formativi specifici, mentre per le azioni di sensibilizzazione all’interno del Piano sociale finanzieremo con una voce specifica tutte le attività legate all’affido”.

Tags: Santangelo
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication