Montesilvano. Sabato 20 luglio, si è svolta a Montesilvano, la campagna di prevenzione ed educazione stradale, promossa dalla Polizia Stradale denominata “E…state con noi” al fine di sensibilizzare i vacanzieri sulle corrette condotte da tenere sulla strada, anche in considerazione dell’intensificazione dei flussi di traffico nei fine settimana di luglio e agosto.
Centinaia le persone, adulti e bambini, che sono stati attirati dalla gettonatissima Lamborghini Huracan, nonché dal Pullman Azzurro, dove si sono potuti effettuare simulazioni alla guida o provare i visori vr per sperimentare la guida in stato di ebrezza o sotto alterazione da sostanze stupefacenti. Al termine della campagna di prevenzione, le pattuglie della Polstrada di Pescara, coordinate dal Dirigente, hanno attuato, lungo le principali arterie della città e zone della movida, un imponente servizio di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, con l’ausilio di un laboratorio mobile al fine di sottoporre i conducenti ad esami e visita medica per accertare l’alterazione da sostanze stupefacenti.
Ben 7 sono state le patenti ritirate ad altrettanti conducenti che sono risultati positivi alla prova dell’etilometro nonché alla prova con il drug test. Il tasso alcolico più elevato è stato riscontrato ad un 35 enne residente nella Provincia di Pescara che si era messo alla guida dopo aver bevuto alcuni super alcolici e nei confronti del quale è stato accertato un tasso ben oltre il doppio rispetto al limite consentito pari a 1,31 g/l.
Intorno alle ore 03.00 è stato intimato l’alt ad una autovettura che procedeva a zig zag, condotta da un 22 enne residente nella provincia di Chieti, con svariati precedenti di polizia. Lo stesso è apparso subito in evidente stato di agitazione e alterazione, sottoposto al drug test è risultato positivo a ben 3 sostanze: cocaina, cannabinoidi e oppiacei; inoltre è stato riscontrato che guidava senza aver mai conseguito la patente di guida. Pesantissime le sanzioni a cui andrà incontro, con una multa di oltre 5 mila euro e la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Positiva ad alcol e droga anche una ragazza di 29 anni, alla quale non solo è stato riscontrato un tasso alcolico di ben 0,96 g/l, ma è risultata positiva anche ai cannabinoidi. La Polizia Stradale ricorda i controlli proseguiranno anche nei prossimi week end al fine di garantire più elevati livelli di sicurezza stradale.