Alba Adriatica. Nella notte appena trascorsa i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni del litorale adriatico (Martinsicuro– Tortoreto- Alba Adriatica), mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza sia ai residenti di tali comuni che a chi sceglie di trascorrere in essi le ferie.
Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle stazioni delle compagnie, i nuclei radiomobili e militari in abiti civili, è stato eseguito presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco, ispezionando gli esercizi pubblici, verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Ag agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione, vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.
Nel corso del servizio sono stati controllati complessivamente 140 mezzi, identificate 187 persone, controllati 19 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 12esercizi pubblici.
Durante il servizio, dal carattere prettamente preventivo, non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo: infatti a Martinsicuro i carabinieri della stazione locale hanno tratto in arresto un uomo per furto aggravato.
I militari durante il pattugliamento delle strade che insistono sul lungomare, hanno notato l’uomo che dopo aver forzato la porta di un appartamento adibito a casa vacanze e al momento sfitto, stava smontando i sanitari, i rubinetti e i collettori in rame una parte dei quali aveva già caricato sul proprio furgone parcheggiato nei pressi dell’abitazione.
A seguito della perquisizione del mezzo sono stati rinvenuti vari arnesi atti allo scasso. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.
Ad Alba Adriatica e Martinsicuro sono stati denunciati due soggetti in quanto sorpresi all’interno di due bar nonostante avessero il foglio di via per i comuni in questione.
Il ragazzo era stato notato dai carabinieri del Nor, mentre usciva da un luogo di aggregazione di giovani dove ricorrenti segnalazioni lo indicano come piazza di spaccio di stupefacenti.

