Montereale. Erano da poco trascorse le 16.00, ieri, quando una vasta colonna di fumo, notata da alcuni ex VVFF ha immediata mente attivato i loro colleghi che sono prontamente intervenuti evitando il peggio. Un pericoloso incendio, le cui cause sono al vaglio delle Autorità competenti, ha ridotto in cenere ieri un’ampia superficie agricola nella tranquilla frazione di Cabbia di Montereale, in l’Alto Aterno, al confine con Cagnano Amiterno. E’ andata completamente distrutta una grande superfice coltivata a Triticale diffondendo paura tra residenti e villeggianti. Contemporaneamente sono arrivati anche i Carabinieri Forestali della stazione di Montereale ed alcuni volontari con mezzi anticendio.
Le squadre dei vigili intervenuti con due autobotti hanno operato a lungo, unitamente ad alcuni volontari intervenuti anche loro con mezzi antincendio, sul fronte del fuoco e visto che non riuscivano a domare le fiamme hanno chiesto l’intervento dei mezzi aerei. Un elicottero Eriksson dei VVFF e un Canadair oltre all’elicottero della della flotta regionale “ Orso Bruno” si sono elevati in volo effettuando numerosi sganci d’acqua che hanno dapprima contenuto e poi spento definitivamente l’incendio. Sul posto, a coordinare le operazioni di spegnimoento era presente anche il direttore dell’agenzia regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini che ringraziamo di cuore per il tempestivo intervento.
L’incendio , favorito dal periodo di eccessiva siccità e dal lieve vento , si è diffuso in pochissimo tempo interessando una vasta area. Ore di paura e di totale preoccupazione anche perché il fuoco avanzava velocemente ed in poco tempo ha aveva divorato una vasta area. Fortunatamente le fiamme sono state fermate prima che si propagassero verso i boschi circostanti e non si sono verificati danni a persone o strutture adibite a rimessaggio di animali e di attrezzi. Resta comunque il fatto che si è creato un danno gravissimo all’ambiente ivi compresa la flora e la fauna che stanzialmente popola la zona.Doveroso invitare tutti al massimo rispetto delle regole in qualsiasi contesto soprattutto in materia di prevezione incendi ricordando che prevenire, in qualsiasi situazione, e’ meglio che correre ai ripari dopo. Intanto dal prossimo lunedì 22 luglio , ci ha comunicato il Sindaco Massimiliano Giorgi, partirà il distaccamento rurale dei VVFF di Montereale. Una sicurezza in più per il nostro territorio poichè, in caso d’incendio come quello di ieri, sarebbero in grado d’intervenire tempestivamente.