L’Aquila. Via libera alla costruzione della nuova chiesa di Pile. Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha ratificato (29 voti favorevoli) la proposta di deliberazione proposta dall’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis con cui è stato approvato il planivolumetrico per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale di San Giovanni Battista.
“Dopo un lungo iter tecnico e amministrativo, condiviso dalle strutture comunali con l’Arcidiocesi, si pone un primo tassello per la costruzione della nuova chiesa di Pile – commenta l’assessore De Santis – La realizzazione dell’edificio di culto e le strutture che ne saranno a servizio garantiranno alla comunità di fedeli nuovi spazi, moderni e funzionali”. Parere positivo dell’aula (29 voti favorevoli), poi, per altre tre delibere dell’assessore De Santis, due relative all’autorizzazione al rilascio del permesso per costruire in deroga per la ricostruzione di due immobili nel centro storico, ed un’altra che consentirà i lavori di ripristino e riattivazione del forno pubblico localizzato nella frazione di Onna in via dei Martiri.
“L’intervento, su una proprietà del Comune dell’Aquila, sarà realizzato da parte dell’ESEC-CTP di L’Aquila su incarico dell’ANCE Nazionale, che ringrazio per la disponibilità, la sensibilità e la generosità nei confronti dei cittadini. Ringraziamenti che estendo al capogruppo della Lega in Consiglio comunale Daniele Ferella che in prima persona ha seguito l’intera vicenda– spiega l’assessore De Santis – Il nuovo fabbricato sarà ripristinato a cardine baricentrico del paese e riattivato ad uso pubblico, capace di offrire funzioni accessibili più complesse di tipo aggregativo e di protezione civile”.