AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Aree interne, a Navelli il Festival dei paesi narranti

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Giugno 2024
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Navelli. Musica, arte, storytelling e incontri nella in una tre giorni che si presenta come l’occasione di ritrovo e confronto su temi attuali e rilevanti per le aree interne, per i piccoli paesi e per le comunità che li abitano. Questo è il Festival dei paesi narranti, in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Navelli.

La manifestazione inagurale, venerdì alle 17, è prevista nella sede del Municipio di Navelli, alla presenza di rappresentanti istituzionali degli enti locali, insieme ai 15 sindaci, amministratori e cittadini dei paesi coinvolti nel progetto quali: Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Prata D’Ansidonia, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi. A seguire, alle 21, è prevista la proiezione in anteprima, della Docuserie ‘Paesi Narranti a passi di vita’, ospite d’eccezione della manifestazione Federico Quaranta che conduce ‘Linea Verde’ e ‘Il Provinciale’ per la Rai.

Sabato 29 giugno a partire dalle ore 10 sempre è prevista una tavola rotonda dal titolo ‘Paesi Narranti e Comunità resistenti, spopolamenti e neo popolamenti, quale futuro?’, moderata dallo stesso Quaranta, sui temi dell’abitare e riabitare le aree interne, sul patrimonio naturale e culturale dei paesi dell’entroterra abruzzese e sulle nuove forme di residenza stabili e temporanee, sui fenomeni demografici dello spopolamento e di neo popolamento, sui risvolti economici e sociali che interessano le piccole comunità d’Abruzzo. A seguire, alle ore 15, sempre nella stessa sede municipale si terrà una seconda tavola rotonda dal titolo: ‘Film Commission d’Abruzzo, cinema e turismo, opportunità e proiezioni future!’. A seguire, è previsto anche un trekking urbano letterario, mentre in serata ci sarà il concerto del cantautore abruzzese Nicola Pomponi, in arte Setak che presenterà i nuovi brani dell’ultimo album Assamanù. Domenica 30 giugno, dalle 10, partirà una giornata sarà dedicata alle famiglie. Per informazioni: www.paesinnarranti.it.

Nasce la strada dei Patriarchi, gli alberi della Regionale 17 nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia

Nasce la strada dei Patriarchi, gli alberi della Regionale 17 nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia

30 Marzo 2026
Lo zafferano DOP dell’Aquila eccellenza e riscatto delle aree interne dell’Abruzzo

A Navelli doppio appuntamento nel segno dello zafferano

7 Novembre 2025
Tags: navelli
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication