Campli. Con il primo Consiglio comunale, svolto all’aperto nel loggiato di Palazzo Farnese, è stata ufficializzata ieri a Campli la nuova Giunta guidata dal sindaco, Federico Agostinelli, rieletto insieme alla sua squadra con circa il 70% dei consensi.
La Giunta vede la presenza, oltre al primo cittadino, di due uomini e due donne, nel pieno rispetto della parità di genere. Annunciate anche le deleghe assegnate agli assessori e ai consiglieri.
Confermato, nel ruolo di vicesindaco, Antonio Francioni, a cui sono state affidate anche le deleghe alla Sicurezza e Polizia municipale, Ambiente, Igiene urbana, Affari generali e Anagrafe.
Entrano in Giunta anche: Pietro Quaresimale, assessore con deleghe al Pnrr, Urbanistica, Ricostruzione ed edilizia scolastica, Arredo urbano e Rqualificazione urbana del territorio, Marketing territoriale ed eventi;
Valentina Di Francesco, Assessore con deleghe alle Politiche sociali, Pari opportunità, Istruzione pubblica e Servizi all’infanzia, Tutela mondo animale e Servizi informatici;
Melissa Galli, adsessore con deleghe al Turismo e ai Rapporti con l’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”, Cultura e beni culturali, Comunicazione istituzionale, Politiche di integrazione, Trasformazione digitale e Sviluppo sostenibile.
Il sindaco manterrà le deleghe al Bilancio, personale, Lavori pubblici, Protezione civile, Manutenzione e Patrimonio e rapporti con la curia.
Deleghe anche ai consiglieri comunali di maggioranza:
Pietro Adriani, che attualmente ricopre anche la carica di consigliere provinciale, consigliere delegato alla Sanità, Tutela e valorizzazione ambiente montano, Piano neve, Manutenzione aree verdi. Adriani è stato anche indicato come capogruppo del gruppo consigliare di maggioranza “A Tutto Campli”;
Cristina Passacquale consigliera delegata ai Rapporti con le associazioni del territorio, Commercio, Artigianato, Attività produttive e rapporti con le imprese, Politiche giovanili e Sport;
Luigi Di Ubaldo consigliere delegato all’Agricoltura, Comunità energetiche, Servizi cimiteriali, Ufficio relazioni con il pubblico.
Nel corso della seduta il consigliere Agostino Rapini è stato eletto presidente del Consiglio comunale, il primo della storia del comune di Campli dopo l’istituzione della figura del presidente con il nuovo regolamento del Consiglio approvato all’unanimità il 7 marzo 2024 dal Consiglio comunale. Oltre a guidare e coordinare i lavori del Consiglio, il presidente collaborerà con il sindaco, da cui sarà incaricato di svolgere specifici compiti e attività ai sensi del nuovo regolamento del Consiglio comunale.
“Sono molto soddisfatto della squadra che abbiamo composto per completare il nostro progetto e dare al comune di Campli altri cinque anni di buon governo. Sono certo che tutti gli assessori e consiglieri onoreranno la fiducia dei cittadini con il massimo impegno e non mancherà il contributo e il coinvolgimento dei candidati non eletti della lista “A Tutto Campli”, che continueranno a svolgere un prezioso ruolo di supporto sul territorio. Auguri di buon lavoro dunque a tutti il consiglio, ai colleghi di maggioranza e minoranza con cui ci dialogheremo in modo costruttivo e che ringrazio fin da ora per il contributo che sapranno dare, sempre per il bene di Campli” ha detto il neo sindaco, Federico Agostinelli.