Casalanguida. In questi ultimi giorni Casalanguida ha avuto il piacere di ospitare una delegazione di 16 studenti universitari provenienti dall’Università del Sud Carolina, USA.
La delegazione è stata accolta nell’ex scuola media del centro, recentemente ristrutturata e arredata per la felice occasione. I giorni trascorsi in Abruzzo sono stati per i giovani statunitensi ricchi di scoperte culturali e tradizionali, offrendo loro un’immersione completa nel nostro territorio.
Le attività hanno incluso una vasta gamma di esperienze: dalla degustazione di prodotti tipici del Vastese, alla visita al pastificio De Cecco e alle sorgenti di Fara San Martino. Gli studenti poi hanno avuto l’opportunità di visitare l’Abbazia di San Giovanni In Venere e di esplorare la Costa Dei Trabocchu, pranzando su uno dei caratteristici trabocchi, per poi concludere il tour nella riserva naturale di Punta Aderici.
“Un momento particolarmente significativo è stato quello dedicato alla nostra cucina tipica. Gli studenti hanno partecipato attivamente alla preparazione della pasta, seguendo tutte le fasi e dimostrando grande abilità. Il pranzo con i piatti da loro stessi preparati è stato un’esperienza memorabile.
Il soggiorno si è concluso con una festa tradizionale, dove gli ospiti hanno potuto ascoltare la nostra musica italiana e cimentarsi nei nostri balli più caratteristici, divertendosi moltissimo”. Queste le parole del sindaco del comune del teatino, Luca Conti.
“L’entusiasmo e la curiosità degli studenti hanno reso queste giornate speciali, e la comunità di Casalanguida ha mostrato ancora una volta il suo spirito accogliente e generoso”, dice il sindaco. “Un ringraziamento speciale va agli insegnanti Angelina e Dominic che hanno accompagnato la delegazione, alla consigliera comunale Mariagrazia Palmitesta per l’organizzazione, e a tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo di queste giornate”, prosegue il primo cittadino.
“Questa iniziativa ha rappresentato un’occasione unica di formazione, condivisione e promozione del nostro territorio e della nostra splendida regione. Siamo fiduciosi che questo sia solo l’inizio di molti progetti futuri”, conclude.