Lo sapevi che a volte basta davvero poco per fare la differenza? Puoi scrivere articoli molto lunghi e creare contenuti di qualità per il tuo blog, ma senza un invito all’azione i risultati non sarebbero gli stessi. Ma cos’è un invito all’azione?
Per spiegare meglio questo discorso ci siamo fatti aiutare dalla Web Digital Design, web agency che da oltre 10 anni studia tutti gli aspetti della SEO.
L’espressione call to action o CTA si riferisce alla frase o alla parola che viene proposta ai clienti per spingerli a compiere una determinata azione che sia utile per la tua azienda. Questa azione può variare da iscriversi a una newsletter, effettuare un acquisto, scaricare un file, condividere un contenuto sui social media o qualsiasi altra azione che l’autore del contenuto desideri che l’utente faccia.
Oggi, le call to action sono uno degli elementi più fondamentali nel mondo del marketing digitale. Le CTA sono la chiave di ogni strategia di marketing online, poiché sono appositamente progettate per spingere i potenziali clienti a compiere un’azione specifica.
Esistono diversi tipi di call to action, tra le più popolari abbiamo “Iscriviti”, “Scopri di più”, “Acquista ora”, “Scarica”. Ecco invece, quali sono i 6 principali tipi di CTA che puoi trovare in un sito web:
- CTA di acquisto
- Condivisione sui social
- CTA per l’iscrizione alla newsletter
- Lead magnet CTA
- Per saperne di più
- Invio di moduli di contatto
In ogni caso, l’obiettivo di una call to action è quello di riuscire a essere persuasiva, ma cosa rende una CTA davvero convincente dal punto di vista psicologico? La psicologia ti può aiutare a scrivere delle call to action molto efficaci, facendo leva su quei meccanismi mentali che portano una persona ad acquistare qualcosa. In effetti, molto spesso le scelte all’acquisto non sono mai così razionali.
La mente umana si fa molto condizionare dall’impulsività e dall’emotività. Ovviamente le call to action vengono utilizzate sempre con correttezza nei confronti dei potenziali clienti perché tattiche sleali possono solo ritorcersi contro l’azienda che le utilizza. Ma quali sono le tecniche utilizzate per creare una call to action persuasiva ed efficace? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Le tre principali tecniche utilizzate per creare call to action efficaci
- Scarsità: Quando ti trovi davanti ad un’offerta che ha una validità con scadenza a breve termine oppure ti trovi davanti ad un numero limitato di oggetti in vendita, hai l’impulso urgente che ti porta immediatamente a procedere con l’acquisto. La logica della scarsità è quindi, molto efficace per convincere i clienti a comprare.
- Immedesimazione: La maggior parte degli utenti ha la tendenza ad immedesimarsi nelle aziende da cui acquista. Ma non solo, hanno anche il bisogno di sentire che i propri valori siano gli stessi condivisi dall’azienda dalla quale acquistano. Per questo motivo le call to action devono provocare con poche e semplici parole una sensazione di familiarità.
- Riprova sociale: Gli utenti tendono quasi sempre ad acquistare i prodotti più venduti. Sfruttando il fenomeno della riprova sociale, che si basa sul presupposto errato che se tante persone hanno scelto quella determinata cosa allora vuol dire che è buona, il posizionamento delle call to action accanto a una sezione in cui sono riportati i numeri degli utenti che hanno già acquistato può avere un effetto molto positivo.
Cosa rende una CTA convincente dal punto di vista psicologico
Le call to action sono fondamentali perché guidano gli utenti e li incoraggiano a compiere determinate azioni che portano risultati eccellenti per le aziende, ma cosa le rende convincenti dal punto di vista psicologico?
- Utilizzo di CTA potenti: Alcuni inviti d’azione come “acquista ora”, “scarica”, “iscriviti” sono parole che attivano istinti primitivi nella mente umana e portano immediatamente gli utenti a compire l’azione.
- Utilizzo di CTA brevi ma specifiche: Le parole d’azione devono chiaramente comunicare il beneficio che l’utente può ottenere compiendo l’azione. Ad esempio, è molto più efficace dire “clicca qui”, che “clicca qui per ottenere 30% di sconto”.
- Utilizzo di CTA sicure: Gli utenti sono molto più propensi a compiere una determinata azione quando si sento sicuri e fiduciosi riguardo all’offerta che hanno davanti. In questo caso, l’utilizzo di testimonianze o recensioni può aiutare a creare un senso di fiducia e credibilità intono alle CTA.
- Utilizzo del design e colore: Questi due aspetti possono avere un impatto importante sulle decisioni degli utenti. Il colore verde ad esempio viene associato alla sicurezza mentre il rosso all’attenzione. Inoltre, utilizzare design accattivanti aumenta l’efficacia delle CTA.
- Utilizzo di CTA esclusive: Gli utenti amano sentirsi privilegiati. L’utilizzo di frasi come “offerta speciale per te” o “solo per voi” può creare un senso di esclusività intorno alle CTA, incoraggiando gli utenti a compiere l’azione e allo stesso tempo a sentirsi speciali.
Concludendo, delle call to action efficaci sfruttando senza dubbio la psicologia per influenzare il comportamento degli utenti, così da spingerli a compiere una determinata azione. L’utilizzo di frasi o parole d’azione potenti, accattivanti, chiare, insieme a design e colori esclusivi è possibile massimizzare l’efficacia delle call to action e ottenere risultati incredibili.