San Salvo. Si terrà domani lo spettacolo teatrale “Mameli: il canto degli Italiani”, l’evento dedicato alla festa della Repubblica, messo in scena dall’associazione Eliland e patrocinato dal comune di San Salvo, al centro culturale Aldo Moro alle ore 21.00. L’evento completamente gratuito ha inizio con una breve introduzione storica, per poi concentrarsi su una rappresentazione teatrale.
Ci troviamo a Genova nel 1846. Goffredo Mameli con i suoi fedeli amici prova a liberare l’Italia dal dominio straniero. Mameli rivede dopo tanti anni la marchesina Geronina Ferretti i due si innamorano e decidono di sposarsi, ma la madre di Geronina si oppone alle nozze e con l’aiuto di padre Sinaldi, un massone conservatore, organizza un matrimonio combinato con il nobile attempato Stefano Giustiziani contro la volontà della marchesina. La giovane costretta a sposarsi con un altro uomo si suicida proprio sull’altare. Goffredo ferito nel cuore, tenta il suicidio per ricongiungersi alla sua amata, ma proprio in quella circostanza, conosce Nino Bixio. Quest’ultimo è un avventuriero rivoluzionario che lo prende sotto la sua custodia. Bixio trasmette a Mameli tutto il suo amore per la libertà così da essere inserito nella società Entelema un’associazione che si occupa di temi storici e letterari nonché di argomenti politici e che mira alla liberazione dell’Italia. È proprio qui che il giovine Goffredo Mameli diventa un eroe del Risorgimento componendo l’inno d’Italia e combattendo fino alla morte.
Gli attori protagonisti sono: Massimiliano Sacchetta, Michele Masciotta, Cristian Tristani, Pierpaolo Marchetta, Angelo Verini, Alex Di Laudo, Francesca Peluzzo, Francesca Di Fiore, Antonia Forte, Nicolas Forte, Valentina De Meo, Antonio Catalano, Antonio Lauriola, Fernando Colameo, Gianmarco Menicucci, Giulia Maria Roberti, Costanza Rago, Donatella D’Amelio, Nicola Carlucci, Roberto Mancini, Martina Laverghetta, Marco La Gioia, Andrea Malatesta, Giovanni Scala, Lina Tinari, Sara Saraceni, Dafne Casiraghi, Cecilia Masciotta, Camillo Garzisi, Giampaolo Colameo.