L’Aquila. Il 1 giugno 2024 alle ore 17, all’Aquila, la cooperativa sociale “I fiori di gladiolo” inaugurerà, in via Cesare Pavese n.1, all’interno di una palazzina del Progetto Case di Coppito 3, un centro diurno per bambini e giovani con disabilità.
La struttura, messa a disposizione dal Comune dell’Aquila, ha, tra i suoi obiettivi, quello di diventare veicolo dei servizi già presenti in città. La prima attività proposta alla collettività sarà un campo estivo per bambini e ragazzi con disabilità, con l’obiettivo di sviluppare le autonomie personali, attraverso laboratori di orto-terapia, educazione musicale, arti espressive, sport inclusivo e training sulle autonomie.
La cooperativa sociale “I fiori di gladiolo”, formata da Fausta Esposito, Lucia Gagliardi, Sara Palumbo e Monica Palomba, nasce nel febbraio 2023 grazie a un progetto premiato da un bando indetto da Legacoop Abruzzo e Coopfond. La sua missione è sia sensibilizzare la cittadinanza al tema delle pari opportunità di sviluppo delle persone con disabilità sia fornire a queste ultime gli strumenti adeguati per affrontare la quotidianità e ridurre il divario esistente, valorizzando il potenziale individuale di ciascuna. La cooperativa ha attivato, inoltre, un servizio di segretariato sociale, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale.