Giulianova. Grande spettacolo sul lungomare di Giulianova nel pomeriggio di ieri, domenica 19 maggio: manifestazione aerea “Giulianova Air Show” con le frecce tricolori, migliori piloti al mondo sono stati accolti da migliaia di spettatori lungo la riviera di Giulianova, nonostante la pioggia.
La festa è iniziata sabato pomeriggio con le prove ufficiali e i fumi ‘bianchi’, domenica ben centomila persone hanno assistito sulla riviera allo spettacolo acrobatico. Le esibizioni hanno preso il via alle 14 tra il lungomare centrale e il lungomare nord. Alle 14.30 i sorvoli di quattro velivoli dell’Aeroclub Picenum. Poi spazio agli elicotteri in assetto da recupero naufraghi del 15esimo stormo dell’Aeronautica militare, con l’esposizione della bandiera italiana e della Guardia costiera. Fra loro, il lancio di un paracadutista in mare. Alle 15.30 il via alle esibizioni acrobatiche, a partire da quelle del campione Andrea Pesenato. Infine, alle 15.50 c’è stato il momento più atteso: sul cielo di Giulianova sono comparse le Frecce tricolori, che hanno realizzato in aria le ardite acrobazie con i fumi verde, bianco e rosso che hanno reso famosa in tutto il mondo la Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare. Tutto intorno gli eventi collegati, dal villaggio tricolore con simulatori, musica, artisti di strada e street food, fino ai mercatini.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico,ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia. Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, e il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo esibizioni tutto l’anno.