Giulianova. Oggi, nei locali del Santuario Madonna dello Splendore di Giulianova, è stata eseguita una movimentazione straordinaria dei quattro grandi dipinti ad olio su tela, attribuiti all’artista, napoletano di adozione, Giacomo Farelli (1629-1706), e raffiguranti scene della vita di Maria (Immacolata Concezione, Natività, Annunciazione, Assunzione).
L’intervento, commissionato dalla Provincia Serafica “Immacolata Concezione” dei Frati Minori Cappuccini, si è reso necessario per ragioni conservative, ed ha previsto lo smontaggio delle opere dalle pareti absidali della sacrestia (interessate da fenomeni di umidità), e la ricollocazione delle quattro tele lungo la navata della chiesa, che presenta condizioni microclimatiche più idonee.
Tali operazioni di movimentazione sono state eseguite dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (Comitato Regionale Abruzzo), organizzazione di volontariato che prevede un nucleo di personale specializzato sul tema dei beni culturali in emergenza, nonché operazioni in quota.
Le fasi di movimentazione sono state coordinate dalla restauratrice di opere d’arte Valentina Muzii, sotto la supervisione del Dott. Antonio David Fiore, funzionario storico dell’arte di zona, della Soprintendenza A.B.A.P per le Province de L’Aquila e Teramo. Le opere, dunque, saranno da oggi conservate in condizioni migliori, e risulteranno anche più fruibili dai fedeli, poiché esposte lungo la navata della chiesa.